Come difendersi dai serpenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione purtroppo aumentano anche i cosiddetti incidenti estivi, fra cui quelli che maggiormente ci spaventano sono le punture di insetti e i morsi di rettili. Tra passeggiate in montagna e giochi all'aria aperta, la possibilità di essere morsi da un serpente aumenta notevolmente e in questi casi se non ci si reca tempestivamente in ospedale si può rischiare addirittura la vita. Dunque, anche in queste situazioni la miglior cura è la prevenzione, per cui è molto importante sapere cosa bisogna fare quando si ha un incontro ravvicinato con un serpente per evitare di essere attaccati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come difendersi dai serpenti.

24

Come riconoscere le specie pericolose

In Italia le specie di serpenti sono numerose, ma solo una di queste è pericolosa e talvolta letale per l'essere umano, ovvero la vipera. Questo tipo di serpente vive in tutte le regioni tranne che in Sardegna ed il suo habitat naturale è rappresentato da pietre, sterpi, arbusti ed erba alta. Essa si presenta con un colorito simili a quello dell'ambiente in cui vive, dove è sovente mimetizzarsi; la sua testa è a forma di triangolo e la sua coda è tozza e piatta. Inoltre il suo morso lo distinguiamo da quello degli altri serpenti perché ci lascia sulla parte morsicata, due forellini rossi alla distanza di circa 1 cm l'uno dall'altro.

34

Fare prevenzione

Per potersi difendere al meglio, è opportuno fare una sorta di prevenzione, che consiste nell'evitare di frugare con le mani fra l'erba alta, oppure fra i cespugli; camminare in montagna possibilmente con scarpe chiuse e resistenti e infine "battere" il terreno dove passiamo con un bastone, così da farla scappare.
Insomma, la miglior difesa dai serpenti e dalla vipera in particolare, è proprio il rumore che l'avverte della nostra presenza e mette l'animale in fuga, tutelandoci quindi da eventuali suoi attacchi.

Continua la lettura
44

Cosa fare in caso di morso

E se nonostante le nostre attenzioni e precauzioni, venissimo morsi, dovremo evitare di farci prendere dal panico: è vero che il suo morso è pericoloso e talvolta anche letale, ma i casi di morte sono molto rari.
I sintomi che avvertiremo subito sono un forte dolore e gonfiore sulla parte colpita e successivamente anche vomito, diarrea, sudorazione, senso di debolezza e sete intensa.
È opportuno sdraiarsi e mettere del ghiaccio sulla ferita in maniera da rallentale il passaggio del veleno che, prima di arrivare nel sangue, passa attraverso la linfa; pertanto se staremo stesi ed immobili, rallentiamo questo processo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Rettili e Anfibi

I serpenti più letali del mondo

Rettili e Anfibi

Come riscaldare un terrario per serpenti

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Rettili e Anfibi

Serpenti: guida alla muta

Rettili e Anfibi

Come creare un terrario per i serpenti

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Rettili e Anfibi

Come comportarsi se si incontra un serpente