Come difendersi dalla vespe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, i momenti di relax vengono guastati da vari insetti molesti, che possono tramutare le nostre vacanze in un vero inferno. Infatti, l'aria è piena di zanzare, che hanno la nomina di pungere le persone durante il loro riposo notturno, sebbene la zanzara tigre molesti con il suo veleno orticante a qualunque ora del giorno e della notte. Inoltre, non è raro imbattersi in api, calabroni, pappataci e vespe, dai quali è necessario sapere come difendersi.

26

Le pomate

Le vacanze ed i momenti di svago possono essere rovinati da incontri ravvicinati con un potenziale insetto velenoso a strisce gialle e nere, che attraverso il suo pungiglione inietta un veleno contente Amine vasoattive, responsabili di prurito, gonfiori ed infezioni che richiedono spesso l'uso di pomate antistaminiche, cortisoniche e antibiotici. Ma la pericolosità è data dalla presenza di Mellitina o Fosfolipasi, capace di scatenare problemi respiratori, angioedema, broncospasmo fino allo shock anafilattico.

36

I deodoranti

Innanzitutto è opportuno evitare gli abiti colorati e tutti i profumi, compresi i deodoranti che con il loro aroma attirano quasi tutti gli insetti molesti. Poi, in occasione di gite all'aria aperta, non camminate a piedi scalzi nell'erba, e abbiate l'accortezza di coprirvi gambe e braccia con pantaloni e camicie di lino bianco. Per sfavorire l'aggressione potete applicare sulla pelle esposta all'aria unguenti repellenti. Inoltre i pic-nic possono diventare pericolosi perché le vespe possono essere attirate dal profumo del mangiare ed arrivare a pungervi, entrando in competizione con voi.

Continua la lettura
46

Il ghiaccio

Nella malaugurata ipotesi in cui veniste punti da una vespa, occorre estrarre subito il pungiglione ed applicare il ghiaccio nella zona colpita. Generalmente oltre il dolore ed il bruciore non arrecano danni alla salute, ma se comparissero evidenti segni di sofferenza sarebbe opportuno rivolgersi al più vicino pronto soccorso, sopratutto se le vittime di turno sono bambini e persone allergiche.

56

L'acqua

Infine, il ritorno delle vacanze potrebbe essere funestato dalla visita delle vespe, le quali possono aver scelto un luogo della vostra casa o giardino per fare un nido. In queste situazioni non bisogna farsi prendere dal panico e gettare acqua corrente sulla tana, in quanto potrebbero rivoltarsi contro, diventando ancora più pericolose; piuttosto può essere utilizzato il fumo diretto verso l'ingresso del nido, che dovrebbe disturbarle ed allontanarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non indossare indumenti colorati.
  • Non usate deodoranti.
  • Non camminare scalzi nell'erba.
  • Usare creme repellenti.
  • Non fare movimenti bruschi in presenza di vespa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali