Come difendersi dalle punture delle zecche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione estiva inizia a farsi sentire in anticipo. Il caldo torrido ed umido sta irrompendo velocemente e con lui anche gli insetti estivi. Oltre alle classiche zanzare, la cui puntura può essere curata molto facilmente con creme antinfiammatorie, ci sono anche le zecche. Rispetto alle comuni zanzare, le zecche sono portatrici del morbo di Lyme, che può colpire il sistema nervoso, le articolazioni e gli organi interni. Ciò può portare a paralisi temporanee o problemi che richiederebbero un intervento chirurgico. Con le giuste accortezze, però, è possibile evitare tutto ciò. Quindi vediamo come difendersi dalle punture delle zecche.

26

Evitare zone umide

Come prima cosa, per evitare di essere aggrediti da una zecca (premessa la necessità di curare e controllare periodicamente gli animali di casa, in special modo se si vive in campagna) è necessario frequentare il meno possibile i luoghi in cui questi piccoli insetti possono annidarsi. Essi vivono nei boschi, tra erba e cespugli; preferiscono il sottobosco e le zone umide. Solitamente non si trovano, o sono molto rari, al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Il periodo più rischioso è quello che va dalla fine della primavera a tutta l'estate. Le zecche che attaccano i cani preferiscono le aree dove ci sono ammassi di legname, rifiuti e zone d'ombra.

36

Utilizzare cure adeguate

Oltre a buone abitudini e buon senso il consiglio è quello di indossare abiti di colore chiaro (in questo modo sarà facile individuare immediatamente un ospite indesiderato sul proprio corpo). Non sdraiatevi direttamente sulla terra o sull'erba. Utilizzate una coperta o una stuoia ed evitate di sostare troppo a lungo in posizioni simili. In caso di passeggiate nei boschi, attenetevi ai sentieri canonici rinunciando a percorsi personali (ed improvvisati) tra la vegetazione. Le zecche non saltano né volano, di solito aspettano le proprie vittime posizionandosi all'estremità di foglie ed arbusti. Sono vivamente consigliati i prodotti insettorepellenti ed insetticidi (da utilizzare anche sul vostro cane, se presente alla scampagnata). Dopo una giornata all'insegna della natura, assicuratevi che sul vostro corpo non siano presenti "visitatori" indesiderati.

Continua la lettura
46

Pulire gli indumenti

Un altro rimedio, per evitare di entrare a contatto con questi parassiti, è quello di spazzolare o pulire gli indumenti, prima di posarli nel nostro armadio. Oppure se si viene punti, evitare di utilizzare metodi rudimentali, come l'alcool o addirittura la benzina, poiché danneggerebbero soltanto il nostro corpo, senza risolvere il problema. Il miglior rimedio è sempre quello di consultarsi col medico e seguire le cure che ci prescriverà.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Cani

Come proteggere i bambini dalle zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Cani

Come difendere il cane dalle zecche