Come Disarcionare Un Cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cavallo è un animale tranquillo e socievole, ma la sua stazza ed un attimo di nervosismo o panico potrebbe risultare molto pericoloso. Bisogna dunque saper disarcionare un cavallo con molta attenzione. Ecco come disarcionare correttamente un cavallo. Leggi con attenzione ogni singolo passo di questa guida. Sarai in grado di disarcionare un cavallo senza eccessive difficoltà.

24

Come primo consiglio controlla che la schiena del cavallo sia tutta a posto, verificando che la sella non gli abbia creato vesciche, piaghe o macchie che potrebbero indicare che la sella non è idonea per la razza del tuo cavallo oppure che non è stata messa nel modo giusto al cavallo. Disarcionare un cavallo significa effettuare il processo inverso del sellare un cavallo. Indispensabile per far rilassare e respirare il cavallo, la tecnica di disarcionamento è il contrario del processo del sellare. Tuttavia un'errata tecnica potrebbe far innervosire il cavallo, con conseguenti reazioni avverse e pericolose. Disarcionare un cavallo non è un'operazione difficile. Ma al tempo stesso richiede una base di competenza. Bisogna saper trattare un cavallo con calma e professionalità. È per questo che non è consigliabile disarcionare un cavallo se si è del tutto privi di esperienza con questo animale. Ecco come iniziare a disarcionare il cavallo.

34

Per prima cosa stacca il pettorale del cavallo, slacciando prima la cinghia centrale e poi la cinghia di destra e quella di sinistra. Slaccia quindi, solo dopo questo processo, lo straccale (il finimento orizzontale che lega i fianchi del cavallo). Fai però molta attenzione a staccare sempre prima i lacci anteriori e solo poi lo straccale del cavallo. Questo eviterà che la sella scivoli, spaventando così inutilmente il cavallo da disarcionare.

Continua la lettura
44

L'operazione per disarcionare il cavallo è quasi terminata. Continua le operazioni per disarcionare il tuo cavallo. Con entrambe le cinture slacciate, appendi la fibbia sulla lingua del lato anteriore. Questo eviterà che le cinture pendano, infastidendo il cavallo che devi disarcionare. A questo punto rimuovi la sella, limitandoti a tirarla verso di te, sollevandola dolcemente dalla schiena del cavallo, facendo attenzione che le staffe non colpiscano il corpo dell'animale. Procedi adesso in questo modo. Dopo aver rimosso la sella dal cavallo, assicurati che non ci siano ramoscelli o sporcizia che possano irritare il cavallo alla prossima passeggiata, pulendola con una spazzola o un panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo

Altri Mammiferi

Come allenare un cavallo da corsa