Come disinfettare le ferite al gatto

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti si feriscono in vari modi: morsi, graffi o lacerazioni da corpi contundenti.
Queste ferite se non trattate localmente possono infettarsi.
Quest' ultime possono essere di diverse entità: più o meno superficiali, estese, profonde, con margini lineari o frastagliati.
Se la ferita è grave è meglio lasciare il trattamento di disinfezione ad un veterinario per evitare complicazioni derivanti dalla ferita ma, se la lesione è di minore entità, potrete trattarla in modo tempestivo e accurato utilizzando solamente alcuni presidi di uso comune.
Per pulire una ferita al gatto quindi, procuratevi tutto l'occorrente e durante le varie fasi cercate di far calmare il felino distraendolo, coccolandolo, parlando con voce calma e rassicurante.
Non fatevi prendere da isterismi o tentennamenti altrimenti il vostro amico a quattro zampe si spaventerà ancora di più e sarà impossibile effettuare la disinfezione.
Questa guida vi aiuterà a capire come disinfettare le ferite al gatto.

26

Occorrente

  • guanti in lattice
  • acqua ossigenata
  • betadine
  • garze sterili
  • camomilla o calendula
36

Calmare il gatto

Quando una ferita è superficiale sia i tagli che le eventuali escoriazioni possono essere medicate in casa. Per prima cosa cercate di calmare il gatto con delle carezze sul dorso e nel mentre cercate di individuare la ferita. Solitamente i gatti, essendo animali puliti e autosufficienti, tendono a leccarsi la parte lesa; inoltre potrebbero essere presenti anche delle tracce di sangue e crosticine.
Una lesione alle zampe poi sarà ancora più visibile poiché il gatto comincerà a zoppicare oppure eviterà di muoversi per istinto di autodifesa.

46

Disinfettare con acqua ossigenata e betadine

Indossate sempre dei guanti in lattice per evitare che il sangue finisca sulle mani e disinfettate con acqua ossigenata e successivamente con del betadine.
Ripete il procedimento almeno due volte al giorno per cinque giorni.
Circoscrivete la zona interessata radendo vicino la lesione per evitare che i peli penetrino dentro la carne viva.
Terminato di disinfettare non coprite o fasciate la zona interessata ma lasciatela traspirare.
Se usassimo fasciature il nostro amico le sfilerebbe in un minuto e "impazzirebbe" sentendosi costretto.

Continua la lettura
56

Disinfettare con una garza imbevuta di camomilla o calendula

Per chi ama i consigli della nonna: prendete una garza imbevuta con un decotto freddo di camomilla o calendula.
Queste ultime possiedono un'azione antisettica e cicatrizzante; naturalmente ripetere quotidianamente l'azione due volte al giorno e chiamare il veterinario per un consiglio finale.
Per lesioni più profonde una volta disinfettato il gatto consiglio una pomata lenitiva e il collare elisabettiano onde evitare episodi spiacevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai la tintura di iodio su una ferita fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

5 consigli pratici sull'igiene del gatto

Gatti

Rimedi naturale per pulire i denti del gatto

Gatti

Le 5 patologie più pericolose per il gatto

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura