Come disporre i filtri nell'acquario

Di: A. A.
Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un acquario in casa è sempre qualcosa di bello, di affascinante e di curioso. Vedere pesci differenti che nuotano e si muovono davanti ai vostri occhi, è sempre una sensazione davvero emozionante. Gli acquari però, devono essere sempre mantenuti puliti per far stare bene e in salute i propri pesci. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi mostreremo come disporre i filtri all'interno di un acquario.

25

Funzione del filtro

La purificazione all'interno di un acquario è sempre necessaria per poter mantenere l'acqua pulita e limpida. L'accumulo di muschi, alghe, batteri, sostanze tossiche che avviene quando non si purifica bene l'acqua, può essere letale per i pesci e può anche essere nociva per voi che tenete i pesci in casa. L'acquario è un angolo in cui i pesci devono stare bene, devono trovare il loro habitat naturale e il benessere. Per questo motivo, è sempre necessario e obbligatorio per chi ha un acquario in casa installare un bel filtro. Il filtro, mantiene l'acqua pulita e trattiene le sostanze tossiche che possono circolare nell'acqua.

35

Tecnica di montaggio

I migliori filtri sono quelli Newa, acquistabili in negozi specializzati che devono essere montati in senso verticale rispetto all'acquario che solitamente è rettangolare. L'acqua dal filtro deve proprio uscire a pelo per creare la giusta corrente e per rimuovere attraverso l'aspirazione che avviene dal filtro, le sostanze tossiche presenti sulla superficie dell'acqua. Questo tipo di filtro è esterno, ed è adatto ad acquari piccoli e può essere montato attraverso dei gancetti o ancora meglio delle ventose. Prima di applicare le ventose sul vetro dell'acquario, è ideale pulire bene la superficie, per fare aderire benissimo il filtro e fargli compiere la sua funzione di filtraggio.

Continua la lettura
45

Installazione del filtro esterno

Per acquari molto più ampi che contengono circa 80 o addirittura 100 litri d'acqua, è ideale installare un filtro esterno a bidoncino. Questo filtro ha la forma di un cilindro o piccolo bidone e deve essere messo con la pompa di filtraggio dell'acqua. Il filtro, ha due tubi: uno di entrata dell'acqua e uno di uscita, dove andrete a collegare i due tubi dell'acquario. Riempitelo prima di azionarlo aprendo il coperchio superiore e sbloccate le leve di chiusura. Sollevate il coperchio e riempite d'acqua il bidoncino senza il cestello interno e collegate i tubi dell'acqua in entrata e uscita. Grazie all'installazione di questo apparecchio, l'acqua sarà sempre pulitissima e permetterete così ai vostri pesciolini di vivere in un ambiente sano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

Come evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Come migliorare la circolazione dell'acqua in acquario

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini