Come disporre piante e rocce in un acquario Iwagumi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il termine "iwagumi", che significa "composizione di rocce", proviene dall'arte di utilizzare ghiaia, massi e rocce per la decorazione del giardino giapponese. A tal proposito, la forma più semplice dell'iwagumi è il "Sanzon Iwagumi". Si tratta di una decorazione che comprende tre rocce. Esse simboleggiano la triade buddista. Il termine "Sanzon" si traduce con "tre pilastri".
Nei passi della guida a seguire, andremo a vedere come disporre piante e rocce in un acquario iwagumi.
Un tradizionale iwagumi rispetta delle regole ben precise. Ora vedremo quali accorgimenti bisogna seguire per realizzare un layout equilibrato ed esteticamente valido.

29

Occorrente

  • Acquario
  • Rocce
  • Piante
  • Pesci
  • Substrato
  • Acqua dolce
39

La prima cosa da fare è sicuramente scegliere la grandezza del vostro acquario, la posizione nella stanza e il supporto. È anche importante stabilire quali specie animali abdranno a popolare il nostro acquario.
Dopo aver installato la vasca, applichiamo il substrato (che si scegliere in base alle piante e pesci da ospitare). Quindi possiamo occuparci dell'inserimento di piante, rami e rocce. Questi ultimi due componenti non devono provenire dalla spiaggia né dal mare, perché sono troppo ricchi di sali. Questo elemento potrebbe alterare i valori dell'acqua all'interno dell'acquario iwagumi.

49

Esistono diversi modi per organizzare un acquario iwagumi e il tutto dipende dai nostri gusti personali. Ad ogni modo, possiamo seguire alcune semplice regole. Innanzitutto ricordiamoci di inserire sassi dello stesso tipo e colore, in modo tale da ottenere un'uniformità di paesaggio. La loro dimensione dipende naturalmente dalla grandezza dell'acquario.
Per andare sul sicuro, procuriamoci un buon numero di rocce, cosicché possiamo riempire tutto lo spazio del fondale, arricchendolo con un substrato a nostra scelta.

Continua la lettura
59

Per quanto riguarda i rami, utilizziamo radici o tronchetti dello stesso colore. Se possibile, cerchiamo di non riempire il nostro acquario fino all'orlo. Inoltre, per far adattare al meglio i nostri pesciolini, cambiamo la disposizione di rocce e piante. Così creeremmo un acquario dinamico e sempre nuovo.
Nel realizzare un iwagumi, ricordiamoci di usare un numero dispari di rocce (solo tre nel caso del Sanzon iwagumi). Scartiamo poi quelle con dimensioni e forma troppo simili. Questa regola si segue onde evitare qualsiasi tipo di simmetria che andrebbe contro il concetto di “casuale” e “naturale.

69

Alcuni tipi di rocce hanno venature o stratificazioni. Un classico esempio sono le rocce sedimentarie. Teniamo presente che le venature sono un ottimo mezzo per guidare l'occhio dell'osservatore verso i punti di maggiore interesse della composizione. Quando organizziamo un acquario iwagumi, dovremmo disporre le rocce sedimentarie seguendo una disrezione uguale per tutte le componenti. In questo modo potremmo dirigere l'attenzione verso una roccia più grande oppure in direzione di un vialetto centrale.

79

Nello scegliere le rocce, dobbiamo anche tenere conto di quali piante andremo ad utilizzare. Consideriamo che le piantine crescono, quindi dovremmo evitare di disporre rocce troppo piccole. Il motivo di questa scelta è che le piante potrebbero coprirle. In questo modo l'acquario perderebbe quel fascino che solo una roccia colorata saprebbe conferirgli.
Quando posizioneremo questi elementi decorativi nel nostro acquario iwagumi, non dimentichiamo di adoperare rocce abbastanza grandi. In questo modo potremo interrarle e farvi crescere sopra il substrato, andando però a coprirle soltanto parzialmente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizziamo piccoli percorsi per i nostri pesci, in modo tale da permettere loro di scoprire continuamente l'ambiente in cui vivono.
  • Prestiamo attenzione alla scelta delle piante per e itare di coprire totalmente le rocce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come scegliere le piante marine per acquario

Pesci

Guida alle piante dell'acquario

Pesci

Come riprodurre per talea le piante dell'acquario

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Pesci

Come illuminare l'acquario