Come dissuadere un gatto che miagola troppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i gatti comunicano tra loro e con i padroni attraverso miagolii. A lungo andare questo può risultare un fattore snervante e di disturbo per ogni proprietario. Infatti alcune razze di gatti, tra cui il Siamese, e alcuni nostri atteggiamenti sbagliati portano il nostro gatto a miagolare in continuazione. In questa guida prenderemo in analisi tutti i motivi per cui un gatto miagola troppo. Daremo tutte le informazioni necessarie su come dissuadere un gatto che miagola troppo. Citeremo piccoli accorgimenti da tenere per rendere la vostra convivenza con il gatto tranquilla e spensierata.

25

Cause vocalizzazioni

Ogni gatto miagola per comunicare con il proprio padrone. Le principali cause del miagolare di un gatto sono la sete e la fame su tutte. Altro motivo che può far miagolare un gatto è la voglia di attenzioni e la noia. Perché poco considerato o volenteroso di affetto e carezze. Dissuadere un gatto che miagola troppo non è facile. Peggio ancora se la causa dei suoi miagolii viene da nostri comportamenti in passato. Infatti se quando miagola ottiene quello che vuole in futuro lo farà sempre più spesso. Quindi correggere quest'atteggiamento del gatto diventa sempre più complicato.

35

Rimedi

La prima cosa da fare e in assoluto la più importante è evitare di accontentare il gatto mentre miagola. Scoraggiarlo a miagolare non dandogli attenzioni quando lo fa è uno dei principali rimedi. Altra cosa importante è mettere in condizioni il gatto di non aver motivo di miagolare. Mettergli sempre a disposizione dell'acqua e del cibo. Inoltre evitare che si annoi fornendogli qualche giocattolo a lui gradito. In questo modo il gatto impegna più il suo tempo e si annoierà molto meno e anche i miagolii diminuiranno di conseguenza. Se abbiamo un giardino non disdegniamo di lasciarlo all'aperto. I gatti devono impegnare il loro tempo e stancarsi il più possibile.

Continua la lettura
45

Metodi alternativi

Se tutto ciò non basta esistono piccoli trucchi per dissuadere il gatto che miagola. Quando miagola facciamo in modo che il risultato dei suoi miagolii sia negativo e non positivo. Nel momento in cui emette vocalizzazioni non diamogli attenzioni e affetto. Al contrario facciamo tutto ciò che a lui infastidisce e odia. In questi momenti usiamo dell'acqua che possiamo spruzzargli con uno spruzzino. In alternativa dei getti d'aria. Possiamo utilizzare per questo un ventaglio o un piccolo compressore. Se riusciamo evitiamo di nasconderci quando facciamo al gatto questi piccoli dispetti. In poco tempo i miagolii del nostro gatto diminuiranno di molto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo metodi traumatici e troppo forti nei confronti del gatto, le buone maniere ripagano sempre molto più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Gatto: come interpretare il miagolio

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Gatti

Come viaggiare in treno con un gatto

Gatti

La comunicazione del gatto: come interpretarla?

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera