Come distinguere il sesso di un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il furetto è un animale domestico, frutto di una domesticazione risalente ad almeno due millenni fa. In generale i furetti maschi, sono più grandi e più muscolosi rispetto alle femmine; inoltre, presentano la testa più grande, mentre i furetti femmina hanno un aspetto più delicato e un naso più sottile. A circa 6 mesi di età, i furetti sono maturi sessualmente. I furetti femmina producono livelli molto alti di estrogeni e i genitali diventano molto gonfi. Un furetto se rimane in calore per un mese, senza allevamento può sviluppare una soppressione del midollo osseo e può contrarre l'anemia marcata, che lo può uccidere se il calore non viene soppresso. La maggior parte dei furetti infatti, vengono sterilizzati. Sterilizzare un furetto maschio non ha conseguenze potenzialmente mortali; al contrario delle femmine, invece, che rischiano anche di morire. I furetti maschi se vengono sterilizzati, risultano essere più aggressivi. Ecco come distinguere il sesso di un furetto.

24

La distinzione del sesso tra maschio e femmina, nei furetti, è molto semplice e può essere effettuata già alla nascita. La struttura degli organi genitali è pressoché simile a quella del cane. Analizziamo nei passi che seguono, le caratteristiche fondamentali che ci aiutano a riconoscere il maschio dalla femmina.

34

Nel furetto maschio noteremo, fin dai primi giorni di vita, una piccola apertura poco sotto l'ombelico, è lì che ha sede il pene, ma ancora troppo piccolo per poter essere visto agevolmente. Nei soggetti non sterilizzati e sessualmente maturi, ovviamente è ben visibile. Il pene è provvisto di un osso sottile e lungo, chiamato osso penieno, che può essere palpato sotto la pelle dell'addome. Un maschio non sterilizzato raggiungerà la maturità tra gli otto e i dodici mesi di vita e normalmente il suo corpo sarà il doppio di quello di una femmina, sia nel peso che nelle dimensioni. Di contro, nel caso fosse sottoposto a sterilizzazione, il furetto non svilupperà mai i muscoli del collo e dell'area delle spalle, risulterà perciò più piccolo di dimensioni.

Continua la lettura
44

Nelle femmine, subito davanti l'ano, è possibile individuare la vulva, ma noteremo solo una fessura poco evidente se l'animale non è ancora sessualmente maturo o se è stato sottoposto a sterilizzazione. Mentre in esemplari adulti e specialmente durante la fase di calore, sarà ben visibile ed avrà la forma di una piccola ciambella. Se la femmina viene sterilizzata prima dello svezzamento tenderà a diventare più grossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia