Come distinguere le cocorite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il parrocchetto ondulato (Melopsittacus undulatus) è un piccolo pappagallo conosciuto anche con il nome di parrocchetto australiano, in Italia volgarmente definito cocorita, cocorito o semplicemente pappagallino. Il nome Melopsittacus deriva dal greco, e significa pappagallo melodioso. Originario dell’Australia con preferenza per le zone semi desertiche, può adattarsi a diversi ambienti e climi resistendo a temperature che oscillano tra i 4°C e i 35°C (anche se preferisce temperature intorno ai 20-25°C). Quando la temperatura scende sotto ai -4°C, o quando oltrepassa i 40°C, la cocorita viene a trovarsi in una condizione di vita estrema, definita condizione critica, che aumenta esponenzialmente i rischi di malattie molto pericolose e anche mortali. In questo breve articolo, illustreremo a tutti voi come distinguere le cocorite in modo da vedere se l'accoppiamento è possibile.

25

Le femmine, riconoscibili da piccole per una cera rosa/bianca o azzurrina con le narici cerchiate di bianco e da adulte per la cera che volge al beige/marroncino, sono in genere più vispe e peperine. Crescendo e avvicinandosi alla maturità sessuale diventano nervose negli atteggiamenti quotidiani, arrivando a beccare, anche per gioco, con una certa forza, distruggendo con veemenza gallette di riso, grissini, ossi di seppia, fette biscottate e qualsiasi cosa si offra loro, che si divertono a spezzare con il becco in grossi tocchi. La femmina di cocorita è generalmente gelosa del partner: a seconda del carattere individuale, la cocorita mostra la sua gelosia allontanando la rivale e beccando ferocemente.

35

Le femmine sono cattivelle e possono arrivare a uccidere altri membri del gruppo, tra cui il loro partner e i loro stessi pulli: quando litigano lo fanno a suon di beccate, mirando alla testa del rivale.. Due femmine cresciute insieme possono convivere, e anche molto bene, mentre si sconsiglia di tenere nella stessa gabbia femmine unite in età adulta, in quanto, all'avvicinarsi della maturità sessuale, possono diventare territoriali e molto aggressive l'una con l'altra. Le attività ricreative della femmina fino ai 3-4 mesi non differiscono molto da quelle dei maschi, mentre successivamente, se lasciate libere di scorrazzare in casa, iniziano una sistematica ricerca del nido, rosicchiando cartoni e infilandosi in tutti gli anfratti che riescono a trovare.

Continua la lettura
45

I maschi di cocorita si riconoscono spesso già nel nido per la loro indole tranquilla e timida. La cera è rosa intenso e uniforme da pulli, volge al blu in età adulta mentre resta rosa in alcune mutazioni (albini e lutini). Crescendo mantengono l'attitudine al gioco (e successivamente al corteggiamento), che manifestano sia verso altri esemplari dello stesso sesso, sia verso l'uomo, mediante tipici atteggiamenti quali gonfiare il piumaggio sulla testa fino a formare una sorta di "caschetto", rimpicciolire la pupilla, muoversi avanti e indietro verso la partner, intonando un cicaleccio molto simpatico, rigurgitare cibo per la compagna, e spostarsi davanti e dietro al partner con voletti corti, rapidi e precisi. I maschietti sono in genere molto più rumorosi delle femminucce, e durante il giorno emettono continuamente una sorta di borbottio di intensità da molto bassa a discretamente elevata. Grazie a queste differenze potete essere sicuri di avere due esemplari di sesso opposto e aspettare che si accoppino.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia adatta alle cocorite

Volatili

Come Allevare Le Cocorite

Volatili

Cosa fare se la cocorita ha gli occhi gonfi e arrossati

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come addomesticare i pulli di cocorita

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Volatili

Come fare il pastoncino per cocorite