Come distinguere un coccodrillo da un alligatore

Tramite: O2O 20/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

I coccodrilli e gli alligatori sono grandi rettili appartenenti all'ordine degli Crocodilia. Esistono ventitré specie e rappresentano i pochi superstiti dell'era dei dinosauri. Questi due animali sono dei formidabili predatori parzialmente acquatici. La maggior parte di essi vive nell'acqua dolce. Mentre alcuni si trovano in territori raggiunti dalla marea e qualche volta si spingono fino in mare. Sono entrambi dei vertebrati e presentano forme, dimensioni e abitudini diverse. Inoltre sono caratterizzati da epidermide cheratinizzata, un movimento ondulato sollevato dalle quattro zappe, fecondazione interna e circolazione doppia. Questi due rettili hanno delle caratteristiche simili e spesso vengono confusi. Ma in realtà sono due generi di animali diversi. Nella seguente guida ti spiego come distinguere un coccodrillo da un alligatore.

27
Occorrente
  • Zoo
  • Libro dei rettili
37

Osservare le differenze fisiche

Per riuscire a distinguere un coccodrillo da un alligatore, occorre che osservi le differenze fisiche. Per prima cosa guarda attentamente le caratteristiche della faccia. L'alligatore ha il muso con una forma a U, largo e tondo. Invece quello del coccodrillo è appuntito e a V. Il primo ha la bocca ampia e si differenzia dal coccodrillo per il quarto dente inferiore. Quest'ultimo si trova nella fossetta della mascella superiore. I denti del coccodrillo sono visibili anche a bocca chiusa, mentre quelli dell'alligatore non sono visibili. Un'altra peculiarità che li differenzia è la forma del corpo. Il coccodrillo ha il corpo largo e leggermente schiacciato, la coda appiattita ai lati e muscolosa. Le mascelle sono possenti e gli occhi e le narici, sono spostate verso la parte superiore della testa. La sua pelle può essere di colore oliva, grigio spento o marrone. Invece l'alligatore ha la pelle molto più scura, che va da una tonalità nero verdastro. Rispetto al coccodrillo è meno lungo, infatti può raggiungere la media di soli tre metri. Mentre l'altro la media di cinque metri. Per quanto riguarda il peso, il coccodrillo arriva fino a mille chili e il secondo a cinquecento. L'alligatore ha i piedi palmati per il nuoto, mentre quelle del coccodrillo hanno un aspetto seghettato e sporgente.

47

Valutare l'ambiente naturale

A questo punto devi valutare l'ambiente naturale dell'animale. Il coccodrillo di solito abita in acque dolci e si distingue dall'alligatore per le quattro ghiandole salivari, posizionate sulla lingua. Queste gli servono per fargli sopportare l'acqua salata. L'alligatore tranne una specie, vive solo in America. Mentre il coccodrillo si trova generalmente in Asia, Africa e Australia, con alcune specie presenti nell'America centro meridionale.

Continua la lettura
57

Osservare il comportamento

Per concludere devi osservare il comportamento dell'animale. La distinzione tra i due rettili la puoi notare sopratutto nella fecondazione. Il coccodrillo maschio è territoriale e si accoppia con molte femmine. Ogni femmina depone le uova accanto a un cumulo di materiale vegetale, fangoso e rigorosamente asciutto. Queste sorvegliano le uova e quando sentono il richiamo dei piccoli, li aiutano ad uscire dal nido. Invece l'alligatore adagia le uova in un mucchio di vegetazione, vicino all'acqua dolce. È fondamentale capire anche la loro aggressività. Il coccodrillo è più selvaggio dell'alligatore e attacca più facilmente. Inoltre i maschi sono territoriali e stabiliscono una scala di gerarchia. Mentre gli alligatori attaccano soltanto se hanno fame e solo in caso di difesa.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale non avvicinarsi mai a un coccodrillo e a un alligatore
  • Le squame del coccodrillo sono ossee e puntigliose, mentre quelle dell'alligatore sono a doppia carenatura lungo la coda
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

Come distinguere una tartaruga femmina da una maschio

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia