Come distinguere un gufo da una civetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gufi e le civette, rappresentanti dell'ordine degli Strigiformi, sono essenzialmente uccelli crepuscolari e notturni; durante le ore di buio devono quindi cacciare le loro prede, difendere il territorio da eventuali intrusi, corteggiare il partner e far fronte alle continue richieste di cibo dei nidiacei. Moltissime persone non riescono a distinguere un gufo da una civetta, in quanto il loro aspetto è molto simile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a distinguere un gufo da una civetta.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

I ciuffi auricolari

La differenza sostanziale che fa distinguere il gufo dalla civetta è che il primo ha sulla testa dei ciuffi auricolari che assomigliano a delle orecchie ma che non hanno nulla a che fare con l'udito; i gufi li utilizzano per mimetizzarsi, per trasmettere uno stato emotivo e per riconoscersi tra le altre specie. Nella civetta tali ciuffi non sono presenti. Il gufo vola in silenzio, invece la civetta la si può riconoscere perché, spesso, anche in volo emette il suo suono.

45

Il verso

Inoltre, un modo molto semplice per distinguere i due rapaci, è dal suono che essi emettono: quella della civetta è più stridulo, mentre il gufo emette un "uh-hhuu" piuttosto lugubre e sospirato. A questo punto non ci resta che provare subito a distinguere un gufo da una civetta, mettendo in pratica tutte le varie indicazioni riportate nella guida .

Continua la lettura
55

Le caratteristiche

La civetta presenta un corpo massiccio e può essere lunga da 20 a 30 centimetri, mentre il gufo è lungo più del doppio da 60 a circa 75 centimetri. Sono tutti e due degli uccelli rapaci e mentre il gufo è visibile durante la notte, la civetta a volte si può vedere anche di giorno. In volo è possibile distinguere la civetta dal gufo, in quanto la prima ha un'apertura alare che varia da 53 a 60 centimetri, mentre il secondo da 160 a ben 190 centimetri. Le piume della civetta sono morbide e di colore bruno-grigiastro-castano, mentre il petto ed il ventre sono chiari con striature brunastre; il gufo, invece, è bruno-nerastro con striature nere sia sul corpo che nella testa. I giovani esemplari del gufo si distinguono facilmente oltre che per il piumaggio molto più uniforme, anche per le piume sulla fronte, poco sviluppate e corte, cosa che conferisce alla testa una forma quasi rettangolare, mentre nelle civette le piume sono poco sviluppate, conferendo alla testa un aspetto molto più rotondeggiante. Le piume del gufo ricoprono tutte le zampe compresi gli artigli possenti, mentre nella civetta no.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Tutto sulla civetta nana

Volatili

Come Riconoscere Il Gufo Reale

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare un gufo africano

Volatili

Come Distinguere Il Nibbio Reale Dal Nibbio Bruno

Volatili

Come Distinguere Un Nandù Da Uno Struzzo

Volatili

Come distinguere le cocorite

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo