Come distinguere un orbettino da un serpente

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

L'orbettino è un piccolo rettile che ti sarà sicuramente capitato di incontrare durante una passeggiata in campagna e forse anche nel giardino di casa tua! Purtroppo, pur essendo un animale completamente innocuo per l'uomo, viene spesso confuso con una vipera e ucciso (è bene ricordare che in Italia tutti i rettili sono protetti, vipere comprese). Non molti sanno che l'orbettino, nonostante l'aspetto serpentiforme, non è un serpente, ma un sauro, quindi un rettile più strettamente imparentato con le lucertole che con i serpenti. Nel corso dell'evoluzione, infatti, gli antenati dell'orbettino hanno perso le zampe, ed esso è quindi diventato, suo malgrado, più simile ai serpenti nella forma e nel modo di muoversi. Saperlo distinguere da un serpente, e in particolare dalle vipere (unici serpenti potenzialmente pericolosi per l'uomo in Italia), è molto importante e può contribuire a tranquillizzarci, favorendo così un'armoniosa convivenza con questa simpatica lucertola camuffata da serpente. Vedrai che se saprai quali sono le caratteristiche da osservare, sarà molto semplice riuscire a distinguere un orbettino da un serpente. Scopri come riuscirci!

27

Valuta le dimensioni dell'animale

Per riconoscere un orbettino, il primo aspetto da considerare sono le dimensioni. Un orbettino è lungo in media 30 cm ed appare quindi piuttosto piccolo. I maschi adulti possono raggiungere la lunghezza massima di 50 cm, mentre il diametro non supera di solito i 2 cm.
La maggior parte dei serpenti adulti presenti in Italia sono notevolmente più grandi. Solo le vipere hanno una lunghezza che, pur mediamente maggiore, può essere paragonabile a quella dell'orbettino. Le vipere però sono nettamente più grosse e appaiono quindi molto più tozze.
Pertanto, se il rettile privo di zampe che avete davanti ha una lunghezza inferiore ai 50 cm ed è sottile, potrebbe trattarsi di un orbettino. Ma se vogliamo assicurarci che sia effettivamente così, seguiamo i prossimi passaggi di questa guida.

37

Osserva la superficie del corpo

L'aspetto della superficie del corpo è un carattere fondamentale per distinguere un orbettino da un serpente. L'orbettino infatti si presenta estremamente liscio e lucidissimo, addirittura splendente. Le squame sono piccole e sempre poco evidenti, l'animale appare infatti uniformemente lucente. I serpenti invece, possono essere più o meno lucidi a seconda delle specie, ma non appaiono altrettanto lisci, in quanto è sempre ben visibile il limite tra le diverse squame. Nelle vipere, in particolare, le squame sono marcate e opache, così da conferire loro un aspetto "ruvido". Questa è forse la caratteristica che più facilmente salta all'occhio e che ti permetterà di determinare con un buon grado di sicurezza se l'animale che hai davanti è un orbettino. Se volessi toglierti gli ultimi dubbi, segui le indicazioni nei passi successivi.

Continua la lettura
47

Considera le dimensioni e la forma della testa

La testa dell'orbettino è molto piccola in proporzione al corpo e non è quasi presente alcun restringimento tra di essa e il corpo dell'animale. In questo modo testa e corpo non appaiono chiaramente distinti, ma un "corpo unico". Nei serpenti, invece, la testa risulta più grande in proporzione al corpo rispetto all'orbettino e ben distinta da esso. Le vipere, in misura più o meno marcata a seconda della specie, presentano una testa di forma triangolare, che si differenzia molto bene del resto del corpo.
Se sei arrivato fino a questo punto ormai dovresti aver capito se l'animale che hai di fronte è un orbettino. Dai un'ultima occhiata un po' più da vicino per avere la conferma definitiva.

57

Guarda attentamente l'occhio

L'occhio dell'orbettino è piccolo in proporzione alla testa e dotato di una pupilla rotonda. I serpenti hanno occhi ben più grandi e sporgenti. Inoltre gli occhi dell'orbettino sono dotati di palpebre, come quelli di tutte le lucertole. Nei serpenti, invece, le palpebre non sono mai presenti. La pupilla appare rotonda in tutti i serpenti italiani innocui, mentre nelle vipere ha una forma a fessura.
Giunti a questo punto non dovresti più avere dubbi. Ma ricorda, qualsiasi rettile incontrerai sul tuo cammino, rispettalo e, se ti incuriosisce, osservalo senza disturbarlo. Potresti scoprire che anche orbettini e serpenti sono animali molto affascinanti!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Finché non ti senti sicuro delle specie a cui appartiene il rettile che hai di fronte, non toccarlo e mantieni una distanza di sicurezza.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente del grano

Rettili e Anfibi

Come catturare un serpente

Rettili e Anfibi

Come comportarsi se si incontra un serpente

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Rettili e Anfibi

Come distinguere una rana da un rospo