Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Pet

1/6 – Introduzione

Il Carassius auratus, o semplicemente pesce rosso, è l’animale domestico più comune. Facilmente reperibile nei negozi specializzati, nelle fiere o come premio al luna park, richiede poche ma adeguate cure. Molto longevo, il pesce rosso in acquario raggiunge anche i 40 anni d’età. La classica boccia, la vaschetta da 10 litri, non ne favoriscono il corretto sviluppo. Per tale motivo, contrae patologie anche mortali. Il pesce rosso sopravvive tranquillamente da solo, ma in una vasca monospecifica vive meglio e con più stimoli. Non introdurre, preferibilmente, specie differenti, per evitare una convivenza difficile e pericolosa. Il sessaggio può rivelarsi una curiosità di adulti e piccini, ma importante ai fini riproduttivi. Distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina garantisce ottimi risultati in un allevamento.

2/6 Occorrente

  • Pesci rossi
  • Acquario ben strutturato e dalle dimensioni adeguate

3/6 – Valutare le dimensioni

Tradizionalmente, il pesce rosso maschio si distingue dalla femmina per le dimensioni. Infatti, la struttura è visibilmente più piccola. Tuttavia, per accertarne il sessaggio, osservare i pesci nella stagione riproduttiva. Per favorire l’accoppiamento, trasferire i pesci in un acquario capiente e ben accogliente. Dopo circa un anno, il pesce rosso raggiunge la maturità sessuale. Il maschio sviluppa delle sporgenze bianche sulla testa e vicino le pinne (tubercoli nuziali). La femmina, invece, appare più impacciata nei movimenti e con il ventre gonfio di uova.

4/6 – Osservare la caratteristiche anatomiche

Per distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina, osservarne la caratteristiche basilari strutturali ed anatomiche. Solitamente, la coda maschile è più corta e tozza. Le pinne sono a punta ed i colori più vivaci. I punti di sfiato nella femmina sono distinti e distaccati. Nell’altro sesso, invece, incassati al corpo. Tuttavia, le caratteristiche non sono sempre uguali. In commercio, esistono diverse specie, dalle più comuni a quelle “fantasia”. Il periodo migliore per stabilire il sessaggio resta comunque la riproduzione.

5/6 – Osservare particolari atteggiamenti

In primavera, il pesce rosso maschio corteggia la femmina ai fini riproduttivi. In un allevamento in acquario si osservano particolari atteggiamenti da ambo i sessi. Raggiunta la maturità, il maschio rincorre la femmina fertile e ne spinge con la testa la pancia. In questo modo, favorisce la fuoriuscita delle uova e le feconda. A questo punto, garantire ai pesci un habitat confortevole ed in condizioni ottimali. Per un corretto sviluppo della prole, mantenere l’acqua limpida. La temperatura dovrà essere costante, a 23 gradi.

6/6 Consigli

  • Mantenere costante la temperatura dell’acqua a 23 gradi e rispettare le condizioni base di pulizia ed alimentazione
  • Osservare i cambiamenti strutturali e comportamentali dei pesci dopo il primo anno e durante la primavera, in occasione della riproduzione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata