Come distinguere una rana da un rospo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sapete come distinguere una rana da un rospo? Se la risposta fosse negativa, allora siete arrivati nel posto giusto al momento giusto. Nella seguente guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come distinguere questi due animali all'apparenza simili ma con differenza sostanziali. L'impresa non è semplicissima, perché dovrete osservare alcune caratteristiche specifiche di questi simpatici anfibi molto da vicino, quindi armatevi di molta pazienza e allenate i riflessi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • occhio critico e attenzione ai dettagli
37

Le specie

Innanzitutto, esistono più di 3.000 specie di rane e rospi in tutto in mondo. Entrambi gli anfibi trascorrono il loro tempo tra la terra e l'acqua. A prima vista sono più o meno identici, soprattutto per quanto riguarda il verso, ma con un'analisi più approfondita, è comunque possibile distinguere molto bene le due specie. La prima caratteristica che dovete osservare è la qualità e la consistenza della pelle. Quella della rana è molto liscia, priva di rugosità e leggermente appiccicosa. Ciò serve a proteggerla dalla siccità e a farla muovere velocemente. Il rospo invece è rugoso, ha una cute piuttosto spessa ed asciutta e presenta delle escrescenze simili a piccole verruche in tutto il corpo.

47

Il movimento

Successivamente quando vedete un anfibio fermo, avvicinatevi senza farvi sentire e aspettate che si muova. La rana salta agilmente sollevando le due zampe palmate posteriori. I rospi sono un po' più goffi e camminano distribuendo il peso sulle quattro zampe, che sono a forma di cresta dentellata. Nonostante il loro aspetto burbero, i rospi sono meno diffidenti delle rane, e se non infastiditi, si lasciano esaminare senza troppa difficoltà. Se vi è possibile guardare l'anfibio molto da vicino, osservate la lingua. Quella della rana è molto lunga e appiccicosa, in quanto serve a catturare in un lampo gli insetti anche lontani.

Continua la lettura
57

Il colore dell'animale

Un altro segnale che non lascia spazio ad esitazioni, è il colore dell'animale. Le rane hanno mantelli molto vivaci, che si declinano nelle tinte del verde, del blu, del giallo e del rosso. Alcuni esemplari sembrano essere stati appena verniciati, da tanto sono brillanti. I rospi, forse per la consistenza rugosa della pelle, si presentano in natura con sfumature che vanno dal verde chiarissimo al grigio antracite. Il tono è comunque scuro e privo di sfumature cangianti, tipiche delle rane. Seguendo questi utili e semplici passi, saprete finalmente se avrete davanti gli occhi una rana o un rospo, senza più confonderli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non infastidite in alcun modo l'animale mentre lo osservate e ricordate, inoltre, che è un essere vivente e va quindi protetto e rispettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Le principali specie di anfibi presenti in Italia

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una rana

Rettili e Anfibi

Come catturare una rana

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Rettili e Anfibi

Come si muovono e respirano gli anfibi

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Caratteristiche principali degli anfibi

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'hymenochirus