Come diventare dog sitter

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da qualche anno, la professione di dog sitter ha subito una rapida ascesa e diffusione su tutto il territorio italiano. Sono molti, infatti, coloro che per motivi lavorativi, impegni vari o problemi di salute non possono accudire adeguatamente il proprio amico a quattro zampe e ricorrono a questa figura, il cui compito è quello di prendersi cura del cane non solo al livello fisiologico, ma anche etologico. Nata principalmente come attività part-time, diffusa tra gli studenti e/o tra coloro in cerca di un'occupazione "seria", può considerarsi un vero e proprio lavoro, tutt'altro che facile dati i requisiti richiesti e le responsabilità che ne conseguono. Nei successivi passi, vi mostrerò come diventare dei bravi dog sitter.

27

Occorrente

  • Grande passione per gli animali
  • Senso di responsabilità
  • Esperienza nel trattare con animali
37

Dog-walker e dog-taxi

Questa attività si basa molto sul passaparola. Un cliente soddisfatto ed appagato, sarà un'ottima fonte di pubblicità, da addizionare ai classici volantini distribuiti presso centri veterinari e di toelettatura per animali. I guadagni, solitamente si aggirano intorno ai 10,00 euro per uscita, ma potrebbero aumentare in base alle esigenze del padrone e del cane. Esistono, infatti, altre due specializzazioni, il "dog-walker" (che si occupa solo della passeggiata quotidiana) ed il "dog-taxi", che si offre di portare Fido nei luoghi espressamente indicati dal proprietario.

47

Corso di educazione cinofila di base

Nel nostro Paese, non è richiesta nessuna specializzazione particolare, tuttavia vi consiglio la frequenza di un corso di educazione cinofila di base, indetto da tutte le Associazioni, dove sarà possibile apprendere tutti i meccanismi comportamentali e le corrette interazioni con il cane. Inoltre, verrà rilasciato un patentino di "conduttore cinofilo" che pur non avendo valore legale, potrà essere esibito ai clienti come certificazione di preparazione ed affidabilità.

Continua la lettura
57

Un forte senso di responsabilità

In conclusione ricordate che il requisito fondamentale per poter diventare un buon dog sitter, è sicuramente l'amore per gli animali, un sentimento non condizionato dalla razza o da eventuali difetti fisici ed estetici; bisognerà dimostrare di avere dimestichezza nel trattare con gli amici a quattro zampe, caratteristica che potrà essere acquisita solo con l'esperienza. Il padrone, inoltre, deve poter riporre totale fiducia nel professionista, perché da lui dipenderà il benessere fisico ed emotivo del suo cane. A tal proposito, è fondamentale essere provvisti di un forte senso di responsabilità, sia nei confronti dell'animale che della legge.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come costruire una nursery dog

Cani

Come avere i cani nel giorno del matrimonio

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento

Cani

Cani

Come gestire un cucciolo quando si va a lavoro

Cani

Consigli per fare il dogsitter

Cani

Come diventare volontario in un canile

Cani

Le 5 razze di cane più tranquille