Come diventare un'allevatore di cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gestione di un allevamento di cani non è facile, infatti l'avvio di questo tipo di attività richiede un investimento significativo, del tempo, del denaro, delle licenze e un'assistenza veterinaria. L'attività può essere gratificante se amate una razza particolare e la pazienza di sviluppare gradualmente la crescita dell'allevamento. Ecco dunque come diventare un allevatore di cani.

25

Dedizione e amore

Le due caratteristiche fondamentali che contraddistinguono un allevatore di cani devono essere dunque la forte dedizione a questo tipo di lavoro e l'amore per questo tipo di animali. Al primo posto si dovranno mettere la cura e la salute di questi animali, condizione indispensabile per portare avanti questa attività. Il potenziale allevatore, dovrà dunque avere una conoscenza molto approfondita per ciò che riguarda il settore di veterinaria, adeguando di conseguenza il suo allevamento a tutte le norme igienico sanitarie. I cani dovranno dunque crescere in un ambiente adeguato, dove si possa disporre di tanto spazio affinché i cani possano vivere nel migliore dei modi.
.

35

Capitale

Mettere su un allevamento comporta delle spese iniziali, per cui si dovrà dunque disporre di un capitale iniziale per aprire l'attività, a cui si aggiungeranno altre come un paio di fattrici che allatteranno i loro cuccioli, quindi l'acquisto del cibo per cani e le varie spese veterinarie. Ricordiamo che nel caso in cui non si disponesse di questo capitale, sarà possibile richiedere un finanziamento di tipo europeo, per il sostegno delle attività imprenditoriali.

Continua la lettura
45

Tipologie di allevamento

Tuttavia esistono due tipi di allevamento: amatoriali e professionali. Gli allevamenti amatoriali non necessitano dell'iscrizione alla Camera di Commercio, né al registro IVA, Sono quelli in cui il numero delle nascite non supera i 30 cuccioli l'anno e con un numero di fattrici non superiore a cinque. Comunque sarà obbligatorio iscriversi al servizio Allevatori ASL. Gli allevamenti professionali richiedono invece una serie di adempimenti : iscrizione alla Camera di Commercio e apertura della partita IVA, nonché autorizzazione da parte del Comune, oltre ad una autorizzazione rilasciata dall'ufficio igiene dell'ASL.

55

Razze

Un allevamento per essere di "qualità" deve occuparsi di un numero limitato di razze, sia per permettere una sempre maggiore specializzazione dell'allevatore verso quel tipo di razza, sia per tutelare la salute fisica e mentale dell'animale. Sarà opportuno scegliere magari quella di cui si ha già una certa esperienza o una particolare predilezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

Cani

Come creare un allevamento di cani

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco