Come divertirsi con il cane in casa

Tramite: O2O 23/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il gioco è l'ideale per mantenere il vostro cane in buona salute e nel contempo farlo divertire. Infatti se avete un cucciolo ed intendete organizzare qualcosa in grado di coinvolgerlo attivamente in modo che possa esercitare i suoi muscoli, potete optare per svariati tipi di giochi come ad esempio il tiro alla fune o altri più semplici e divertenti per entrambi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come divertirsi con il cane in casa.

26
Occorrente
  • Giocattoli
  • Oggetti vari
36

Giocare a nascondino

Un gioco che si rivela particolarmente utile per esercitare i muscoli del vostro cane e nel contempo divertirvi con lui, consiste nell'organizzare il cosiddetto "nascondino" molto amato dai bambini che in tal caso potete anche coinvolgere. Detto ciò per ottimizzare il risultato, è necessario avere la disponibilità di almeno due persone. La prima fornisce al cane il suo osso e poi senza che se ne accorga cerca di distarlo, affidandolo nelle mani della seconda per nasconderlo. Questo gioco funziona meravigliosamente sia all'interno che all'esterno della casa, ed è un modo divertente per passare alcune ore specie quando fuori il tempo è piovoso.

46

Organizzare la caccia al tesoro

Costringere il vostro cane ad usare il suo naso per trovare un tesoro nascosto è un ottimo modo per stimolare il suo cervello e insegnargli a usare tutti i sensi. Per questo motivo potete organizzare la caccia al tesoro seguendo quanto descritto. Per iniziare proponete qualcosa di semplice come ad esempio nascondendo l'osso o il suo giocattolo preferito in un luogo della casa e permettendogli persino di guardarvi mentre eseguite l'operazione. Successivamente dategli il segnale per andare a cercarlo. Non appena lo trova premiate il vostro cane con un biscottino, dopodiché ripetete il gioco creando un coefficiente di difficoltà maggiore. In questo caso nascondete l'oggetto in un'altra stanza o in un posto dove i profumi mascherano quello dell'osso o del giocattolo, come ad esempio il fondo del cestino della biancheria o sotto il piatto del cibo. Inoltre potete anche rendere il gioco davvero difficile usando scatole di cartone. Per fare ciò, preparatene 10-20 di diverse dimensioni, e senza farlo vedere al cane nascondete l'oggetto in una sola scatola, e lasciate poi che l'animale indaghi fino a meritarsi la dolce ricompensa.

Continua la lettura
56

Nascondere il cibo sotto i bicchieri

Un altro gioco davvero divertente per il cane ma anche per voi stessi è quello che prevede di nascondere il cibo sotto a dei bicchieri di plastica. Il gioco è semplice, ma davvero impegnativo. Premesso ciò, prendete due bicchieri di plastica opachi e girateli, e mentre il cane vi osserva mettete un bocconcino sotto uno di essi. Fatto ciò date all'animale lo spunto per girare il bicchiere e scoprire il cibo. Il consiglio ulteriore è di ripetere questo gioco otto o dieci volte, in modo che il cane ne capisca a fondo il meccanismo. Una volta che
padroneggia, è tempo di sfidarlo ancora di più. In tal caso mettete un bocconcino sotto il bicchiere di sinistra, e poi aggiungetene anche degli altri facendoli scorrere sul pavimento con movimenti veloci. A questo punto il cane sarà costretto a cercare il bocconcino in un modo più impegnativo, e una volta trovato si meriterà la giusta ricompensa.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 giochi da comprare al cane

Cani

Cani

Come giocare a frisbee con il cane

Cani

Cosa fare se il cane non vuole rimanere solo in casa

Cani

10 consigli per un cane stressato

Cani

Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile