Come divertirsi con il cane in casa

Pet

1/5 – Introduzione

Il gioco è l’ideale per mantenere il vostro cane in buona salute e nel contempo farlo divertire. Infatti se avete un cucciolo ed intendete organizzare qualcosa in grado di coinvolgerlo attivamente in modo che possa esercitare i suoi muscoli, potete optare per svariati tipi di giochi come ad esempio il tiro alla fune o altri più semplici e divertenti per entrambi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come divertirsi con il cane in casa.

2/5 Occorrente

  • Giocattoli
  • Oggetti vari

3/5 – Giocare a nascondino

Un gioco che si rivela particolarmente utile per esercitare i muscoli del vostro cane e nel contempo divertirvi con lui, consiste nell’organizzare il cosiddetto “nascondino” molto amato dai bambini che in tal caso potete anche coinvolgere. Detto ciò per ottimizzare il risultato, è necessario avere la disponibilità di almeno due persone. La prima fornisce al cane il suo osso e poi senza che se ne accorga cerca di distarlo, affidandolo nelle mani della seconda per nasconderlo. Questo gioco funziona meravigliosamente sia all’interno che all’esterno della casa, ed è un modo divertente per passare alcune ore specie quando fuori il tempo è piovoso.

4/5 – Organizzare la caccia al tesoro

Costringere il vostro cane ad usare il suo naso per trovare un tesoro nascosto è un ottimo modo per stimolare il suo cervello e insegnargli a usare tutti i sensi. Per questo motivo potete organizzare la caccia al tesoro seguendo quanto descritto. Per iniziare proponete qualcosa di semplice come ad esempio nascondendo l’osso o il suo giocattolo preferito in un luogo della casa e permettendogli persino di guardarvi mentre eseguite l’operazione. Successivamente dategli il segnale per andare a cercarlo. Non appena lo trova premiate il vostro cane con un biscottino, dopodiché ripetete il gioco creando un coefficiente di difficoltà maggiore. In questo caso nascondete l’oggetto in un’altra stanza o in un posto dove i profumi mascherano quello dell’osso o del giocattolo, come ad esempio il fondo del cestino della biancheria o sotto il piatto del cibo. Inoltre potete anche rendere il gioco davvero difficile usando scatole di cartone. Per fare ciò, preparatene 10-20 di diverse dimensioni, e senza farlo vedere al cane nascondete l’oggetto in una sola scatola, e lasciate poi che l’animale indaghi fino a meritarsi la dolce ricompensa.

5/5 – Nascondere il cibo sotto i bicchieri

Un altro gioco davvero divertente per il cane ma anche per voi stessi è quello che prevede di nascondere il cibo sotto a dei bicchieri di plastica. Il gioco è semplice, ma davvero impegnativo. Premesso ciò, prendete due bicchieri di plastica opachi e girateli, e mentre il cane vi osserva mettete un bocconcino sotto uno di essi. Fatto ciò date all’animale lo spunto per girare il bicchiere e scoprire il cibo. Il consiglio ulteriore è di ripetere questo gioco otto o dieci volte, in modo che il cane ne capisca a fondo il meccanismo. Una volta che
padroneggia, è tempo di sfidarlo ancora di più. In tal caso mettete un bocconcino sotto il bicchiere di sinistra, e poi aggiungetene anche degli altri facendoli scorrere sul pavimento con movimenti veloci. A questo punto il cane sarà costretto a cercare il bocconcino in un modo più impegnativo, e una volta trovato si meriterà la giusta ricompensa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata