Come e dove pescare il barbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come e dove poter pescare il barbo. Iniziamo subito con il dire che il Barbo è un ottimo pesce di medie dimensioni dai 25 ai 30 cm. Con punte di 50 cm e 5 chili di peso. Si presenta con il corpo tozzo e massiccio con il dorso di un verde cupo cosparso da punti neri. I suoi fianchi sono tendenti al giallo col ventre bianco, rispetto al corpo, ha la testa grande che termina con una sporgenza delle labbra carnose, caratterizzate da 4 barbigli sulla bocca. Frequenta acque limpide e ossigenate dei nostri torrenti, lo si trova spesso in branchi.

26

Occorrente

  • una canna 4-6 metri robusta con amo e lenza analoghi..
36

Le tecniche adatte

La prima cosa che dobbiamo sapere è che il barbo è un pesce del tutto vorace ed il momento migliore per dedicarsi alla sua pesca è sicuramente il periodo che va dalla primavera-autunno, ma è un pesce che è anche pescabile tutto l'anno. Le tecniche adatte alla sua pesca sono una canna semirigida adatta sia al fondo oppure alla passata in acque correnti usando ami e lenze robuste. La piombatura deve essere leggera perché possa trascinarla verso il fondo e poi ferrarlo al minimo segno di abbocco.

46

I periodi freddi

Nei periodi freddi si nasconde sul fondo cadendo in una specie di letargo. Ed ecco che grazie a questo articolo anche noi, potremo diventare dei veri e propri pescatori di barbi, in modo da poterli pescare quando desideriamo e poterli mangiare, cotti in vari modi. Basta poco e con i nostri semplici consigli, saremo in grado di mettere in pratica una pesca perfetta, perché è solo conoscendo a fondo ed in modo opportuno la propria preda, che si può pescarla senza troppi intoppi ed in modo del tutto semplice e veloce!

Continua la lettura
56

La maturità riproduttiva

Il barbo è un ciprinide che vive sia in acque mosse che statiche originario dell'italia settentrionale, ma a seguito di continue immissioni è reperibile anche in italia centrale e meridionale. Una volta raggiunta una maggiore dimensione, tende a isolarsi, ma in genere vive in branchi e si nutre di invertebrati, alghe, larve, piccoli pesci, ecc. Raggiunge la maturità riproduttiva dai 2 ai 4 anni. Non usare canne piccole tipo quelle per trote, perché un esemplare di barbo di un certo peso è capace di distruggere il cimino. Siccome il suoi habitat preferiti sono i fondi pietrosi, è opportuno usare una lenza robusta a prova di strappo, perché spesso di incaglia sul fondo con l'amo impigliato tra i sassi. Una volta ferrato diventa impossibile la sua fuga, proprio per la sua caratteristica di ingoio dell'amo ed esca, e la conseguente difficoltà a slamarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • portarsi sempre un guadino e stivaloni alti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come pescare il luccioperca

Pesci

Come riconoscere l'ombrina

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Come riconoscere un pellicano

Gatti

Come creare giocattoli divertenti per il gatto

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi da pesca