Come e dove pescare il barbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come e dove poter pescare il barbo. Iniziamo subito con il dire che il Barbo è un ottimo pesce di medie dimensioni dai 25 ai 30 cm. Con punte di 50 cm e 5 chili di peso. Si presenta con il corpo tozzo e massiccio con il dorso di un verde cupo cosparso da punti neri. I suoi fianchi sono tendenti al giallo col ventre bianco, rispetto al corpo, ha la testa grande che termina con una sporgenza delle labbra carnose, caratterizzate da 4 barbigli sulla bocca. Frequenta acque limpide e ossigenate dei nostri torrenti, lo si trova spesso in branchi.

26

Occorrente

  • una canna 4-6 metri robusta con amo e lenza analoghi..
36

Le tecniche adatte

La prima cosa che dobbiamo sapere è che il barbo è un pesce del tutto vorace ed il momento migliore per dedicarsi alla sua pesca è sicuramente il periodo che va dalla primavera-autunno, ma è un pesce che è anche pescabile tutto l'anno. Le tecniche adatte alla sua pesca sono una canna semirigida adatta sia al fondo oppure alla passata in acque correnti usando ami e lenze robuste. La piombatura deve essere leggera perché possa trascinarla verso il fondo e poi ferrarlo al minimo segno di abbocco.

46

I periodi freddi

Nei periodi freddi si nasconde sul fondo cadendo in una specie di letargo. Ed ecco che grazie a questo articolo anche noi, potremo diventare dei veri e propri pescatori di barbi, in modo da poterli pescare quando desideriamo e poterli mangiare, cotti in vari modi. Basta poco e con i nostri semplici consigli, saremo in grado di mettere in pratica una pesca perfetta, perché è solo conoscendo a fondo ed in modo opportuno la propria preda, che si può pescarla senza troppi intoppi ed in modo del tutto semplice e veloce!

Continua la lettura
56

La maturità riproduttiva

Il barbo è un ciprinide che vive sia in acque mosse che statiche originario dell'italia settentrionale, ma a seguito di continue immissioni è reperibile anche in italia centrale e meridionale. Una volta raggiunta una maggiore dimensione, tende a isolarsi, ma in genere vive in branchi e si nutre di invertebrati, alghe, larve, piccoli pesci, ecc. Raggiunge la maturità riproduttiva dai 2 ai 4 anni. Non usare canne piccole tipo quelle per trote, perché un esemplare di barbo di un certo peso è capace di distruggere il cimino. Siccome il suoi habitat preferiti sono i fondi pietrosi, è opportuno usare una lenza robusta a prova di strappo, perché spesso di incaglia sul fondo con l'amo impigliato tra i sassi. Una volta ferrato diventa impossibile la sua fuga, proprio per la sua caratteristica di ingoio dell'amo ed esca, e la conseguente difficoltà a slamarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • portarsi sempre un guadino e stivaloni alti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come Riconoscere Il Barbus Plebejus

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come Trovare Una Murena

Pesci

Come e dove catturare granchi di scoglio

Pesci

Consigli per regolare lo schiumatoio

Pesci

Come riconoscere l'ombrina

Pesci

Come classificare i pesci