Come e dove posizionare la bat box

Pet

1/6 – Introduzione

Se siamo degli amanti degli animali e ci piace sempre curarli e nutrirli, ma non siamo degli esperti in questo settore e quindi non sappiamo come accudirli alla perfezione non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, sono presenti tantissime guide che, in base al tipo di animale che vogliamo curare, ci forniranno una serie di consigli molto utili per riuscire a capire il tipo di alimentazione più adatto e le sue esigenze. In questa guida, vedremo come e dove posizionare una bat box, ossia un nido per i pipistrelli. Questi animali trovano molta difficoltà a crescere in ambienti urbani, dove il caos cittadino tende a disorientarli causandone la morte. In realtà, questi animali, anche se disgustano la maggior parte delle persone, sono molto utili, perché si nutrono di moltissimi insetti come mosche, zanzare, ecc, riducendo di molto il loro numero e riducendo la possibilità di ritrovare questi insetti in casa.

2/6 Occorrente

  • bat box
  • pipistrelli
  • parete esterna
  • albero
  • palo
  • martello
  • chiodi

3/6 – Scegliere una bat box

Innanzitutto la bat box è reperibile in qualsiasi negozio per il fai da te oppure potremo costruirla con le nostre mani seguendo le istruzioni che sicuramente troveremo su internet. Una volta che avremo comprato/costruito la casetta per il nostro pipistrello dovremo posizionarla in modo corretto, altrimenti rimarrà vuota e il nostro intento di evitare le zanzare e aiutare un pipistrello svanirà nel nulla e ci causerà solamente una gran perdita di tempo.

4/6 – Procurarsi gli strumenti necessari

Per prima cosa dovremo assicurarvi che la bat box sia facilmente visibile dai pipistrelli. Il luogo migliore in cui metterla è sulla parete esterna della nostra abitazione, possibilmente vicino al tetto per evitare che si bagni con la pioggia o sulla parete esterna del terrazzo di casa (nel caso sia disponibile, ovviamente), ma andrà bene anche fissarla sul tronco di un albero oppure sopra un palo. Per quanto riguarda gli attrezzi, ci basteranno due chiodi ed un martello.

5/6 – Posizionare la bat box lontano dai predatori

Un’altra cosa fondamentale perché un pipistrello decida di utilizzare la nostra bat box è posizionarla ad un’altezza di almeno 4 metri dal suolo, poiché in questo modo saranno ben lontane dai predatori ed inoltre il volo dei pipistrelli non ostruirà il passaggio delle persone. Evitiamo di posizionare la bat box su superfici di metallo perché non verranno prese in considerazione dai pipistrelli.

6/6 – Bat box per pipistrelli maschi e femmine

Le bat box posizionate in luoghi freschi sono generalmente colonizzate da pipistrelli maschi, invece quelle in luoghi caldi sono predilette da esemplari femmine e devono rimanere esposte al sole diretto per almeno 6 ore al giorno. La presenza di vegetazione è ideale perché serve ai pipistrelli da riferimento per il biosonar nei loro voli notturni.

Riproduzione riservata