Come e dove scegliere un gattino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se desiderate allargare la vostra famiglia accogliendo in casa un dolce e affettuoso gattino, è fondamentale che ponderiate tutte le responsabilità che la cura di un amico peloso comporta, tenendo conto dei vostri impegni professionali e del tempo che sarete in grado di dedicargli. Sono numerosi gli interrogativi che ogni aspirante proprietario di un micio si pone quando inizia a considerare la possibilità di godere della compagnia di un esemplare felino, come i criteri che occorre tenere presente per orientarsi sulla scelta del gatto che più fa al caso proprio e il luogo migliore per trovare il proprio compagno a quattro zampe. Se anche voi vi apprestate ad aprire le porte di casa vostra ad un nuovo membro e siete afflitti da tali dubbi, proseguite nella lettura della guida per avere le idee più chiare su come e dove scegliere il vostro adorabile gattino.

24

Il primo passo da compiere per scegliere un felino è quello di fare alcune considerazioni relativamente alla cura e alle esigenze del micio, valutando il vostro stile di vita e accertandovi della presenza di uno spazio sufficientemente ampio da destinare all'animale. Considerate quindi il tempo che, durante la settimana, avrete a disposizione per dedicarvi al vostro amico peloso, gli eventuali danni che potrebbe arrecare all'arredamento degli ambienti domestici e il serio impegno che l'adozione di un gatto porta inevitabilmente con sé. Una volta fatte le vostre valutazioni, rivolgetevi a strutture adeguate per scegliere il vostro compagno a quattro zampe a cui dare amore e attenzioni.

34

Presso i rifugi felini potrete trovare tanti gattini bisognosi di affetto, in cerca di un padroncino che si prenda cura di loro. Nel caso in cui decideste di adottare un gattino abbandonato, prestate attenzione al suo stato di salute e rivolgetevi ai gestori del rifugio per ottenere informazioni sul suo temperamento e sulle sue abitudini. Nonostante si tenda a preferire un cucciolo, per il suo aspetto tenero e adorabile, non scartate a priori la possibilità di adottare un gatto adulto, chiaramente dopo aver ricevuto le dovute garanzie sul suo carattere e sulle sue condizioni di salute. Si tratterebbe infatti di un nobile gesto d'amore verso animali che hanno meno possibilità di essere adottati, in più un esemplare adulto manifesta una più spiccata capacità di adattamento alla vita in appartamento.

Continua la lettura
44

Per trovare il micio più adatto a voi, potete anche decidere di rispondere agli annunci privati, presenti nei giornali o su internet, che offrono gatti adulti o cuccioli, spesso già vaccinati o sterilizzati. Ricordate di non prendere un gattino troppo piccolo, ma di adottare un animale già svezzato e che abbia compiuto i tre mesi. Se intendete comprare un gatto di razza, con la relativa certificazione, la soluzione migliore è quella di partecipare a delle mostre feline e rivolgersi ad allevatori responsabili, che potrebbero richiedere le vostre referenze e farvi firmare un contratto in cui sottoscriverete il vostro impegno a prendervi cura del micio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come alimentare un gattino orfano

Gatti

Gatti

Come svezzare un gattino