Come e quando effettuare la nutrizione dell'alveare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'apicoltura, è una tipologia di allevamento di api a tutti gli effetti, essa risale a dodici mila anni fa. Infatti l'uomo, ha sempre usufruito di questo prodotto, sin dagli albori dell'umanità. Questa pratica viene appunto effettuata, sia a livelli amatoriali, che quindi, ciò che viene prodotto e raccolto, viene utilizzato per se stessi. Ma viene anche utilizzato, come attività commerciale, infatti, molti apicoltori, vendono il proprio raccolto. Chiaramente, prima di poter diventare un apicoltore, bisogna essere ben istruiti a riguardo. Infatti esistono tantissime cose da dover sapere, per poter far produrre alle api un miele di buona qualità. Una di queste, sicuramente, è la nutrizione delle api stesse. Quindi, andiamo a vedere più nel dettaglio, come e quando effettuare la nutrizione dell'alveare.

25

Le tipologie

Innanzitutto cercheremo di spiegare in maniera semplice quando si deve intervenire, chiarendo le motivazioni e specificando le varie tipologie di nutrizione da fornire. Essa può essere: 'essenziale' quando bisogna procurare agli insetti le scorte necessarie sino ai mesi primaverili successivi, senza lasciare che essi ne rimangano sprovvisti; 'di emergenza' quando in occasione di cause o eventi climatici fortemente avversi, viene a manifestarsi una carenza di provviste; 'stimolante' per solleticare l'appetito dell'ape Regina e spingerla a produrre covate anticipate, e questo è utile per poter sfruttare nella maniera migliore le fioriture prescelte relative alla produzione di miele.

35

Il controllo

È sempre bene controllare con attenzione gli alveari per poi passare eventualmente a nutrirli, infatti tale operazione potrebbe anche non essere necessaria. Il ragionamento da fare è semplice: approsimativamente, calcolando la quantità di tempo in cui le api non potranno procurarsi il cibo all'aperto per motivi di clima (è un fattore che varia secondo la zona) dobbiamo tenere presente che una 'famiglia' media necessita mensilmente di 2 di kg di nettare (cibo 'essenziale').

Continua la lettura
45

Il cibo di emergenza

La migliore integrazione di cibo di emergenza oppure durante lunghissimi periodi di inattività all'aria aperta, si ottiene somministrando a questi insetti il 'candito' (alimento acquistabile in negozio o realizzabile senza alcuna difficoltà anche in casa) da sistemare direttamente sui telai. Si può inoltre distribuire in appositi nutritori, dello sciroppo (speciale come stimolante) composto da acqua con aggiunta di zucchero, in proporzione di 1:1 oppure 1:2; si prepara bollendo l'acqua e versandovi lo zucchero a fiamma spenta (per non rischiare di caramellarlo).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Artiodattili: ambiente di vita e nutrizione

Invertebrati e Insetti

Come identificare un'ape regina

Volatili

Come alimentare i pappagallini inseparabili

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Gatti

Come occuparsi di un gatto appena nato

Invertebrati e Insetti

Come Fare Un Casetta Per Api

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Volatili

Come nutrire un pipistrello appena nato