Come e quando staccare i gattini dalla mamma

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo animale, come in quello umano, i cuccioli hanno bisogno delle cure della madre, almeno per il primo periodo di vita. La fragilità e l'arrivo in un mondo totalmente sconosciuto potrebbero creare parecchi problemi. Quindi bisogna prima comprendere quando è il momento giusto per sottrarre i piccoli alle cure materne. I gatti non fanno eccezione. Se la vostra gatta è in dolce attesa, forse state già pensando che non potrete tenere tutti i gattini. Vediamo allora come e quando staccare i gattini dalla mamma.

25

Valutare l'età giusta

La prima cosa che occorre valutare è l'età giusta. A tal proposito, dovrete attendere che i gattini compiano almeno otto settimane di vita; a questa età, sono ancora molto tranquilli e adorabili e di conseguenza più adottabili, ma al tempo stesso abbastanza forti per allontanarsi dalla loro mamma. Se invece si tratta di gattini selvatici o randagi, le regole sono diverse: in questo caso dovrete staccati dalla mamma in età più giovane (5-6 settimane), prima che imparano a fuggire dagli esseri umani non appena li vedono. I gattini selvatici imparano molto presto che le persone sono il loro maggior nemico, per cui vi sarà molto difficile conquistare la loro fiducia oltrepassato questo periodo.

35

Prestare cure sanitarie

Anche se la mamma si occuperà sicuramente dei suoi piccoli, è importante prestare delle cure aggiuntive. Assicuratevi che i cuccioli siano sani e valutate la necessità di una visita veterinaria.
Non dimenticate di sverminare i gattini e procedere alle dovute vaccinazioni. Cercate di affiancare sempre di più la vostra presenza a quella della madre, in maniera tale da stabilire un buon contatto. Coccolate e fate giocare i gattini. Li aiuterete a superare la mancanza della mamma. Se è necessario, cercate di tenere il gattino almeno insieme ad un fratellino, in modo che possa trarre sicurezza dalla sua presenza.

Continua la lettura
45

Nutrire i gattini

Durante la 12a settimana, cercate di cibare i gattini per rendere l'allattamento meno indispensabile. A quel punto, anche la mamma, vedendo i suoi piccoli sempre più forti e indipendenti, inizierà a distaccarsi da loro rendendoli più autonomi e lasciandoli spesso da soli; in questo modo, non soffriranno. Se invece doveste sbagliare i tempi o avere troppa fretta, la situazione potrebbe complicarsi, anche perché la mamma stessa potrebbe rifiutare di lasciare andare i gattini, chiamandoli disperatamente. Siate sempre attenti alle loro esigenze e non dimenticate mai che sono degli esseri viventi e non dei peluche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti

Consigli per svezzare i gattini

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come alimentare un gattino orfano

Gatti

Come prendere in braccio un gatto

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire