Come educare correttamente un cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cane, è sicuramente l'animale domestico per eccellenza. Definito come il migliore amico dell'uomo, riesce facilmente ad interagire con l'essere umano riuscendo a capirlo ed a farsi capire. Discendendo dal lupo, il cane, per indole naturale, necessita di un capobranco e questo può essere identificato nel suo padrone. Per fare ciò, e quindi affinché il cane rispetti i propri spazi, nasce la necessità di porre delle regole al fine della pacifica e ottima convivenza. Educare correttamente un cane, non è un impresa estremamente difficile, in quanto il nostro amico a quattro zampe è dotato di una elevata intelligenza che gli consente di percepire in breve tempo gli insegnamenti imposti. Di seguito indichiamo come educare correttamente il cane.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza.
36

I bisognini del nostro cane

Un aspetto importante nell'educazione del cane è certamente quello che riguarda il momento dei bisognini. È doveroso precisare che al fine di ottenere il massimo dei risultati finali, il cane va assolutamente educato fin dai primi mesi di vita. A questa età, infatti sarà più semplice impartire determinare regole comportamentali. Quando il cucciolo, farà il proprio bisognino in un luogo non adatto, sgridarlo sicuramente non porterà ottimi risultati, in quanto il cane pur essendo dotato di grande intelligenza, non capirà il motivo del rimprovero. Un ottima strategia, invece può essere quella di portare il cucciolo nel luogo adatto in determinate ore della giornata in modo che diventi un abitudine quotidiana. Ricompensarlo con una carezza e un "bravo" sicuramente gratificherà molto l'animale associando le due cose. Il consiglio è quello di avere tanto amore e tanta pazienza. Il cane è un animale molto abitudinario per cui in poco tempo imparerà!

46

Cogliete i segnali dal suo atteggiameno

Chi possiede un cane, sa benissimo che vivendoci insieme si impara anche a conoscere dei "segnali" che ci indicano a priori una determinata tipologia di comportamento che sta per compiere. Per questo motivo è bene avere un ottimo spirito di osservazione. Non di rado, i cani in presenza di altri simili tendono ad irritarsi e ad assumere atteggiamenti che ci fanno comprendere che sono pronti per aggredire. In questo caso, dobbiamo essere in grado di anticipare i loro istinti e distoglierli dal comportamento errato. Lo stesso, naturalmente, vale per gli atteggiamenti positivi.

Continua la lettura
56

Premiare il vostro cane

Per impartire un ottima educazione al nostro amico a quattro zampe, inoltre risulta di fondamentale importanza, insegnargli cosa è giusto e cosa, invece, non lo è. Il cane, infatti, non ha di suo la capacità di capirlo da solo, dato che agisce, come è giusto che sia, d'istinto. Non è necessario comportarsi in modo particolare con il cane in questo caso. È sufficiente premiarlo con un biscotto o una carezza ogni volta che fa qualcosa di giusto, accompagnando il premio con una parola, ad esempio "bravo". Allo stesso modo, se il cane fa qualcosa di sbagliato è bene farglielo notare, semplicemente pronunciando la parola "no". Deve essere un "no" secco, senza rabbia, ma comunque deciso. Ricordate che i cani, associano il suono delle parole al significato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'educazione del cane è bene iniziarla da cucciolo. E' anche possibile effettuarla da adulto, ma in questo caso bisognerà avere ancora più pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Come educare il cane alla condotta

Cani

Come educare il cane alla presenza di un neonato

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

Come educare un cane dominante

Cani

Come educare un cane a stare con un gatto

Cani

Come educare il cane con 5 comandi fondamentali