Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia i cuccioli che i cani adulti soffrono spesso da ansia di separazione quando restano da soli. Le conseguenze sono diverse: le più frequenti sono i continui latrati fino al rientro del padrone e l'assunzione di comportamenti distruttivi sugli oggetti. Come educare il cane a rimanere da solo in casa? Di seguito troverai alcuni consigli per abituare il cane a restare da solo in modo sereno per aiutarlo a vivere i momenti di solitudine senza eccessivo malessere.

26

Innanzitutto devi valutare il grado di disagio con cui il cane affronta le situazioni in cui è solo. Se l'insofferenza è eccessiva, se arriva a rifiutare il cibo, a ululare fino allo sfinimento e a manifestare problemi gastro-intestinali in tua assenza, è bene rivolgersi sia al veterinario che a uno specialista in grado di trattare l'ansia di separazione nei cani. Quando invece le manifestazioni sono più soft, si possono autonomamente tentare alcune strategie per insegnarli a stare tranquillo quando è da solo.

36

La cosa più importante è abituarlo ai momenti di solitudine. Puoi iniziare lasciandolo solo in una stanza, con la porta chiusa, mentre tu sei in casa ma in altre zone dell'appartamento. Lasciarlo solo per pochi minuti ogni giorno lo aiuterà pian piano ad essere indipendente. Inizialmente potrà piangere o guaire. Il consiglio è di aprire la porta solo quando smetterà di lamentarsi. Evitare comunque di prolungare troppo il tempo in cui è chiuso in un'altra stanza, cercando di non superare i 30 minuti al massimo.

Continua la lettura
46

Quando poi devi proprio uscire di casa ricordati di seguire alcune importanti regole. Se il cane è un cucciolo oppure vive con te da pochi giorni, non lasciarlo solo da subito per lunghi periodi. Separati da lui in modo graduale, andando via di casa per pochi minuti almeno per i primi giorni. Il nostro comportamento è molto importante per l'educazione del cane. Quindi, quando devi uscire, non trasmettergli ansia o il tuo eventuale senso di colpa. Non coccolarlo più del solito, non gratificarlo con la voce e non salutarlo: solo così potrà pian piano capire che essere lasciato da solo per un po' è un evento normale e non una situazione difficile o particolare.

56

Importantissimo però è anche il momento del rientro. Per comprendere bene gli insegnamenti, anche il cane infatti ha bisogno di coerenza. Così, tornando a casa, non cedere a coccole eccessive, resta un minimo indifferente alle sue feste e non premiarlo con bocconcini. Trascorsi pochi minuti dal tuo rientro, invece, assumi un comportamento più rilassato, dedicagli le tue attenzioni e, se non ha commesso guai, premialo con parole di approvazione e carezze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di assenza da casa, anche breve, lasciare sempre dell'acqua a disposizione del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Come educare il cane alla presenza di un neonato

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come educare un cane dominante

Cani

Come educare il cane alla condotta

Cani

Come educare un cane a stare con un gatto

Cani

Come educare il cane con 5 comandi fondamentali