Come educare il cane a stare in pubblico

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persone che possiedono un cane sanno che è difficile addestrarlo; qualche volta l'amore e la pazienza non bastano. Alcuni cani sono docili e riescono a capire subito gli ordini del padrone, altri sono più irrequieti e necessitano di qualche attenzione in più. Le cose si complicano quando si porta il proprio amico a quattro zampe fuori per una passeggiata, al ristorante oppure quando bisogna affrontare un viaggio in treno o in autobus. In questi casi è opportuno educare il cane a stare in pubblico e quindi a non infastidire gli altri. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come educare il cane a stare seduto.

26

Occorrente

  • calma, pazienza, serenità e fiducia nel vostro cane.
36

Insegnare a sedersi

La prima cosa da fare è quella di insegnare al cane a sedersi. Se non esegue il comando è opportuno spingere delicatamente il suo sedere a terra mentre si tira il guinzaglio verso l'alto. Quando il cane è seduto bisogna lodarlo con voce calma e dargli un premio, ad esempio una crocchetta. È consigliabile ripetere l'esercizio fino a quando non viene interiorizzato. In seguito bisogna insegnargli a tenere la posizione seduta. Se il cane cerca di alzarsi bisogna rimetterlo in posizione dicendo: "Seduto". Alla fine dell'esercizio si deve scegliere una parola che fa capire al cane che può muoversi. Anche in questo caso si deve premiare con lodi, carezze e croccantini. L'esercizio va ripetuto fino a quando il cane obbedisce al comando.

46

Eliminare il guinzaglio

In seguito bisogna spostarsi sempre più lontano dal cane quando si trova in posizione seduta. Se comincia a muoversi bisogna dire con voce ferma "No, stai". Se il cane non obbedisce si deve invitare a tornare al proprio posto. Ogni volta che il cane si alza bisogna ripetere il comando. Questo passaggio va fatto fino a quando il cane resta al suo posto. Successivamente quando il cane comprende tutto si deve provare ad eliminare il guinzaglio. Con il tempo e l'esercizio si deve aumentare sempre di più la distanza per verificare se obbedisce. Un cane ben addestrato rimane seduto anche quando non si sta nel suo campo visivo; è preferibile premiarlo sempre quando esegue bene l'esercizio.

Continua la lettura
56

Provare l'esercizio completo

Quando si desidera che il cane torna bisogna dire con voce ferma e chiara: "Vieni". È opportuno fargli molti complimenti quando si alza e trotterella verso la persona che lo chiama. Bisogna provare l'esercizio completo numerose volte fino a quando il cane lo fa senza errori. L'ultimo step è quello di farlo senza il guinzaglio e andando molto più lontano dal cane. Si deve chiamare con il consueto comando ed esercitarlo ad obbedire da distanze diverse; è fondamentale continuare a fare pratica tutti i giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come addestrare il cane a stare al passo

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

Come educare un cane dominante

Cani

7 consigli per stare in campeggio con un cane

Cani

Come educare un Cocker Spaniel

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa