Come educare il cane alla condotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non tutti sanno cosa sia la condotta canina. Questo tipo di esercizio a coppia tra animale e proprietario fonda le proprie origini in Gran Bretagna ed è approdato in Italia come specialità nelle gare incentrate sull' "Obedience" solo una dozzina di anni fa. Educare il cane alla condotta è un'operazione che richiede tempo, costanza ed energie da entrambe le parti. Una volta raggiunto l'obiettivo prefissato, però, i risultati sono duraturi e appagano sia l'animale che il padrone.

28

Impartire i primi fondamenti basilari tra le mura domestiche

La condotta è un particolare esercizio dinamico in cui sia il padrone che il cane danno prova di notevole affiatamento camminando insieme in armonia. Questo tipo di training può essere svolto con o senza il guinzaglio. Camminando, il padrone deve seguire un determinato percorso senza mai rivolgersi all'animale per fornire suggerimenti o incentivarlo.
Per evitare che il cane sia distratto da fonti esterne dovrete innanzitutto impartire i primi fondamenti basilari tra le mura domestiche. Qui il cane si sentirà a proprio agio e, conoscendo già l'ambiente circostante, non sarà distratto durante l'apprendimento. Ovviamente la stessa regola vale per voi: vi approccerete all'insegnamento quando sarete calmi e avrete allontanato ogni fonte di decontrazione.

38

Addestrare il cane ad assumere la posizione corretta

Posizionatevi in piedi lungo un corridoio, lasciando spazio alla vostra sinistra. Chiedete al cane di venire vicino alla vostra gamba e di disporsi parallelamente al vostro corpo, così da avere la stessa direzione di marcia. Se il cane non esegue questo primo esercizio aiutiatelo con le mani ad assumere la posizione corretta. Aspettate fin quando il vostro amico non si sia posizionato correttamente al vostro fianco e si sia seduto. Il cane non deve essere né dietro a voi né davanti, ma mantenere una distanza di 15-20 cm dalla vostra gamba. La testa del cucciolo deve essere alta e l'attenzione deve essere rivolta a voi.

Continua la lettura
48

Premiare il cane per il corretto svolgimento dell'esercizio

Assunta la posizione basilare, non dimenticate di premiare il vostro cane, così da rafforzare positivamente l'esercizio svolto. Elogiatelo e offritegli una crocchetta. Aspettate che il cane abbia consumato il piccolo premio e che vi osservi nuovamente con attenzione. Effettuate uno o due passi in avanti come se camminaste.

58

Inserire dei comandi vocali all'interno del training

Man mano che il cane acquista confidenza con l'esercizio potete aumentare in maniera graduale il numero di passi. Quando il cane ha dimostrato di saper camminare al vostro fianco per una dozzina di metri (circa 18-20 passi) potete anche inserire dei comandi vocali all'interno del training. "Piede", ad esempio, può indicare il vostro desiderio affinché il cane assuma la posizione di partenza. L'ordine "al passo", invece, può essere pronunciato prima che cane e padrone si muovano e designare la camminata in condotta.

68

Spostare il luogo dell'addestramento dopo l'apprendimento dell'esercizio

Una volta acquisiti i fondamenti, l'esercizio va svolto per un lasso di tempo congruo e ripetuto nei giorni successivi per rinforzarne l'apprendimento. Quando siete sicuri che la condotta tra le mura domestiche sia stata appresa potete infine spostare il luogo dell'addestramento nel vostro giardino o sul terrazzo, così da verificare la risposta del cane anche in presenza di altri stimoli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai un tono di voce aggressivo o delle punizioni corporali se l'animale sbaglia durante l'allenamento.
  • Per consuetudine la condotta si svolge facendo camminare il cane a sinistra. In caso di menomazioni o malattie debilitanti si può addestrare il cane a camminare a destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Come educare il cane alla presenza di un neonato

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

Come educare un cane dominante

Cani

Come educare un cane a stare con un gatto

Cani

Come educare il cane con 5 comandi fondamentali