Come educare il cane alla presenza di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un animale domestico è sicuramente una delle cose più belle della vita, dato ciò che essi vi possono insegnare. Ma quando la vostra famiglia si allargherà e subentreranno dei bambini, il vostro cane potrebbe avere alcuni problemi, che è bene evitare. Cosa potreste fare per evitare questi problemi? In questa guida vi parlerò di come educare il cane alla presenza di un neonato, in modo tale da evitarvi brutte sorprese.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza
36

Allargare la propria famiglia è sempre un'ottima cosa, ma questo comporta grandi cambiamenti, soprattutto quando in famiglia subentra un neonato e nel vostro nucleo familiare c'è un cane.
Il cane di certo è il migliore amico dell'uomo, ma l'arrivo di un neonato può scombussolarlo e di conseguenza scombussolare voi. Ed è per evitare ciò che è bene seguire una sorta di percorso in cui si abitua gradualmente il cane alla presenza di un nuovo individuo nella famiglia.

46

Qualora il vostro cane dovesse cominciare a farvi dei dispetti, prima o dopo la nascita del bambino, siate rigidi nel punirlo: minacciatelo sbattendo un giornale arrotolato sulla vostra mano e rimproveratelo con tono secco. Fategli capire che non c'è bisogno di fare dispetti per attirare la vostra attenzione, e che non c'è niente da temere. Nel momento in cui il neonato entrerà in casa, avvicinate il vostro cane ad esso, sempre tenendoli sotto controllo: giorno dopo giorno aumentate la frequenza e la durata degli "incontri" tra il vostro cane e il neonato, in modo tale che socializzino. Infine ricordatevi sempre di non trascurare il vostro cane, ma di continuare a curarlo come sempre. Se seguirete questi piccoli accorgimenti, vi sarà garantita una vita familiare serena e felice.

Continua la lettura
56

Quando in famiglia subentra un neonato e si possiede un cane, capita di pensare che qualcosa possa andare storto, che il cane non accetti il bambino e che abbia dei comportamenti aggressivi per questo. Chi pensa ciò, a volte, spaventato dall'idea di trovarsi di fronte a dei conflitti, può arrivare ad abbandonare il cane. Una cosa assolutamente inutile e scorretta, dato che vi basterà avere alcune accortezze per evitare il peggio. Una delle accortezze da adoperare è quella di cominciare ad abituare gradualmente il cane all'arrivo del bebè. Cominciate gradualmente a mostrargli e fargli annusare le cose del bambino, quali la culla ad esempio, affinché capisca che c'è qualcosa di nuovo nell'aria, ma che non deve temerlo. Attraverso l'olfatto il cane capirà ciò che lo circonda e avrà modo di capire che non c'è niente di cui deve aver timore. Il passo successivo è quello di renderlo partecipe durante la vostra gravidanza: fargli annusare qualcosa che poi sarà del bambino è un primo passo, ma i cani sono animali estremamente intelligenti, dunque potrete renderli partecipi in più modi. Ad esempio parlando con lui, facendolo avvicinare alla vostra pancia, magari quando il bambino si muove. Comportatevi un po' come se si trattasse di una persona più che di un cane: questo lo tranquillizzerà e tranquillizzerà anche voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il cane dovesse dimostrarsi improvvisamente aggressivo, rivolgetevi ad un educatore di cani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli per educare un cucciolo

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare il gatto a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come educare un gattino in casa