Come educare il cane con 5 comandi fondamentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è un animale eccezionale; chi lo sceglie come amico sceglie di costruire una amicizia solida e profonda, dalle mille soddisfazioni. Ma pur sempre di animale si tratta, specialmente perché il comportamento del cane dipende molto dal suo istinto; egli infatti non è in grado di percepire le regole del vivere sociale oppure dei discorsi lunghi e complicati. Per avvicinarci all'educazione di un cane dobbiamo intanto comprendere proprio questo: con lui bisogna essere semplici e diretti, amorevoli e fermi. Dobbiamo quindi partire dalle fondamenta, sempre con il collare ed il guinzaglio, ma tenendo presente che il cane ha bisogno di un incentivo per poter rispondere ad un nostro comando, sia esso orale che di azione, al quale egli risponderà di riflesso, istintivamente. Una volta chiarito questo concetto, la logica conseguenza è quella di impostare l'educazione del nostro cane basandoci sugli stimoli positivi, ossia dandogli sempre comandi autorevoli, semplici e diretti e premiandolo ogni qual volta egli risponderà adeguatamente. In questo modo il cane prenderà l'abitudine di eseguire gli ordini compiendoli in maniera del tutto naturale. Ecco come educare il cane con 5 comandi fondamentali.

26

Il comando: no

Anche per l'uomo è una parola molto chiara ed a maggior ragione lo sarà per il nostro cane: è breve, immediatamente percepibile ed associabile a toni ed espressioni che egli riesce a capire e che subito ricollegherà a qualcosa che non è da noi gradito. In tal modo lo educheremo a discernere cosa è giusto fare o non fare.

36

Il comando: seduto

È un comando che si usa tutte le volte che il cane si lascia eccessivamente trasportare dall'entusiasmo o dal desiderio di scatenarsi. Ordinandogli di sedersi freneremo subito il troppo impeto manifestato, interrompendo un comportamento scorretto ed esaltato, compreso il troppo abbaiare.

Continua la lettura
46

Il comando: fermo

Bisogna usare questo tipo di comando durante le passeggiate, tutte le volte che si renderà indispensabile fermarsi, educando il cane ad ubbidire senza irritarsi. A volte si dovrà usare dopo il comando "seduto", perché alcuni cani, dopo aver ricevuto il premio relativo al quest'ultimo comando, ricominciano a muoversi senza il permesso del padrone.

56

Il comando: andiamo

Si tratta del comando preferito dai cani, perché solitamente lo si pronuncia per uscire ed andare a fare la passeggiata. Ma servirà anche per richiamarlo subito e metterlo al guinzaglio quando è libero, sia perché magari lo abbiamo sciolto noi per farlo correre, sia perché possa esserci sfuggito inavvertitamente.

66

Il comando: zampa oppure batti cinque

È un comando divertentissimo. Tramite un bocconcino nascosto in una mano, abitueremo il nostro cane a scoprirne il contenuto. È probabile che inizialmente egli non si mostri interessato; in tal caso è consigliabile desistere momentaneamente, riprovando in un secondo tempo con un altro tipo di alimento o con un gioco. Posizioniamoci di fronte a lui, leggermente piegati in avanti e facciamogli vedere la mano e cosa essa contiene, ripetendo fermamente il comando, mentre lui indietreggerà un po' e si troverà costretto a sedersi, alzando la zampa. Tutti i comandi, oltre al premio, dovranno essere conditi di lodi e di carezze e vedrete quanto sarà emozionante e soddisfacente il risultato dei vostri sforzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

5 regole d'oro per educare il cane

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

Come educare il cane alla condotta

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Gatti

Come educare il gatto alla lettiera

Gatti

Come educare un gatto domestico