Come educare il gattino alla lettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se avete adottato un micio di pochi mesi o avete intenzione di farlo vi sarà utile sapere come educare il gattino all'uso della lettiera. Per evitare che il nostro amico a quattro zampe faccia i bisognini in giro per casa è fondamentale insegnargli subito dove può farli. Educarlo non è difficile (naturalmente i gatti cercano terreno fresco o sabbia per nascondere i propri bisogni) e bastano poche e semplici mosse per fare del vostro micio un inquilino educato e pulito!

28

Occorrente

  • cassettina igienica
  • lettiera
  • paletta
  • pazienza
38

Procuratevi una cassettina igienica, assicurandovi che i bordi non siano troppo alti da rendere difficile l'entrata e l'uscita del gattino; sistematela in un luogo tranquillo e riparato, soprattutto lontano dalla ciotola del cibo e dell'acqua. Sul fondo della cassettina versate uno strato abbondante di lettiera, preferibilmente a granuli ecologici (di mais) che non fanno polvere e si tolgono più facilmente.

48

Dopo che ha mangiato, mettete il gattino nella cassettina lasciandolo per qualche secondo sulla sabbia e poi sollevatelo; tenetelo in braccio, accarezzatelo per tranquillizzarlo e poi rimettetelo sulla sabbia: generalmente, a questo punto, il gattino ne intuisce l'utilizzo. Se occorresse uno stimolo ulteriore, scavate un poco con le dita lui, per imitazione, sarà portato a fare altrettanto.

Continua la lettura
58

Sempre nella fase di apprendimento, prendetegli delicatamente le zampine anteriori e movendole avanti e indietro fategli spostare la sabbia. Questo gesto lo stimolerà a farlo da solo proprio quando avrà bisogno di fare i bisognini. Se invece sporcasse fuori dalla lettiera, prendetelo e delicatamente fategli avvicinare il naso al bisognino e poi portatelo subito nella lettiera. Questo gli consentirà di associare le due cose: attenzione però a non urlare, questo lo spaventerebbe e produrrebbe effetti contrari.

68

Solo per il primo periodo di educazione, ogni volta che il gattino sporca nella lettiera dovrete gratificarlo con una carezza e con parole dolci di soddisfazione, perché capisca di aver fatto un'azione corretta. Potete anche premiarlo con un biscottino, ma solo per i primi periodi di educazione. Ripetete queste azioni alcune volte durante i primi giorni, perché il gattino le memorizzi, ma vi assicuriamo che non ci vorrà molto prima che impari. Il gatto infatti è un animale molto intelligente e basterà solo qualche rimprovero e un po' di pazienza da parte vostra per scoraggiarlo nella prosecuzione del comportamento scorretto e portarlo sulla retta via!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spostate mai la lettiera, una volta che il gattino avrà appreso il meccanismo: cambiargli posto potrebbe disorientarlo
  • Ricordate di pulire subito la lettiera dagli escrementi: i gatti sono puliti e non amano farla dove c'è sporco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare un gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come accogliere un gattino in casa

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera