Come educare il gatto a rispondere al suo nome

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideriamo adottare un animale per farlo vivere con noi nella nostra abitazione, prima di farlo dovremo essere sicuri di poterci sempre prendere cura di lui garantendogli sempre tutto il cibo e le cure di cui ha bisogno, oltre a dedicargli quotidianamente un poco del nostro tempo. Tuttavia in alcuni casi potrebbe essere molto importante riuscire ad insegnare al nostro animale, alcune regole, in modo da favorire una perfetta convivenza tra padrone ed animale. Per fare ciò potremo provare a seguire tutte le indicazioni riportate all'interno di una della moltissime guide reperibili su internet. In questo modo seguendo tutti i consigli riportati nella guida riusciremo con molta pazienza ad insegnare al nostro amico peloso, un particolare comportamento. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad educare correttamente il nostro gatto a rispondere al suo nome.

26

Occorrente

  • gatto e molta pazienza
36

Per educare il gatto a rispondere al suo nome, la prima cosa da fare è cercare di abituare l'animale all'ascolto del nome stesso, ripetendolo frequentemente durante i momenti positivi di coccole, di cure e di affetto, così come anche durante i momenti di pulizia, toelettatura e gioco. È importante scandire bene il nome del gatto, ripetendolo spesso a voce alta e con chiarezza, associando il nome del gatto ad una situazione piacevole e sicura.

46

Al contrario, per educare il gatto a rispondere correttamente al suo nome, è consigliabile non ripetere spesso il nome del gatto durante i momenti meno gradevoli, come quelli dei rimproveri, delle punizioni o delle visite dal veterinario, occasioni di spavento e risentimento per il piccolo animale. In caso contrario, il gatto potrebbe associare il suono del suo nome ad un'occasione di paura o di rancore ed aggressività, scappando via oppure attaccando il suo padrone con le unghie per evitare di rivivere un momento negativo come quello del suo ricordo.

Continua la lettura
56

Per riuscire ad educare il gatto a riconoscere il suo nome ed a rispondere ai richiami del suo padrone, poi, è fondamentale dimostrare all'animale che rispondere al nome, andando incontro al padrone, potrebbe essere l'occasione giusta per un bel premio, ad esempio una ciotola piena di croccantini o di cibo umido, oppure un nuovo giocattolo con il quale divertirsi. Se ad ogni richiamo con il nome del gatto seguirà una buona e gustosa ricompensa, il gatto sarà sempre ben disposto, anche ad un richiamo futuro, a rispondere al suo nome, nella speranza di una bella sorpresa e di una coccola in più da parte del suo padrone affettuoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • proviamo varie volte per riuscire ad ottenere il risultato voluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare correttamente un gatto

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come scegliere il nome del gatto

Gatti

Come educare il gatto alla lettiera

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera

Gatti

Come educare un gattino