Come educare il gatto alla lettiera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La compagnia di un animale domestico rende piena e vivace la vita di ogni giorno. La sua presenza è quasi paragonabile a quella di un caro amico. Per molti, cani e gatti sono quasi come figli. E sotto diversi aspetti è proprio così. Oltre al fattore affettivo, questi amici pelosi sono nostra responsabilità. È nostro dovere prendercene cura, nutrirli e assisterli durante le malattie. E, naturalmente, è necessario impartire loro un'educazione. Perché vi sia una convivenza ottimale, il cane o il gatto devono imparare diverse regole. La più importante è quella del rispetto dell'igiene del "branco". Anche il gatto, come gli umani, deve avere uno spazio per i bisognini. Ma educare l'animale alla lettiera può presentare alcune difficoltà. Agli inizi potremmo incontrare qualche ostacolo. Tuttavia con pazienza e i modi giusti riusciremo ad insegnare ciò che serve al micio.

26

Occorrente

  • Cassetta per lettiera.
  • Lettiera per gatti.
36

Il gatto, istintivamente, sente il bisogno di un terreno soffice per i propri bisogni. Sono tante le persone che consentono al gatto di servirsi del cortile. Ma chi vive in appartamento senza giardino dovrà educare il gatto alla lettiera. I piccoli gattini tendono ad imparare facilmente in presenza di gatti adulti. Imitano il loro comportamento, perciò l'uso della lettiera viene quasi naturale. Ma in certi casi il gatto può imparare più lentamente. Dovremo farci carico del problema e aiutare il nostro amico a risolverlo. La prima importante regola riguarda l'accessibilità della lettiera. Non deve essere troppo distante dai luoghi che il gatto frequenta di più.

46

L'ideale è posizionare la lettiera in un angolo della casa, abbastanza vicina al lettino. In questo modo il gatto familiarizzerà subito con questa zona dell'appartamento. Gli sarà più facile arrivarci, anche nei momenti successivi alla siesta. Scegliamo un luogo tranquillo, dove non sia presente un continuo viavai. La tranquillità e l'intimità è importante per un gatto. Ed è altrettanto importante che il micio veda subito dove posizioniamo la lettiera. Più volte al giorno mettiamo il gatto all'interno della stessa. Attireremo la sua attenzione verso questa sabbia soffice.

Continua la lettura
56

Se il gatto dovesse sporcare fuori non lo sgridiamo. Puliamo le macchie e continuiamo a spingerlo dentro la lettiera. Quando farà i suoi bisognini per la prima volta, premiamo il nostro amico con coccole e elogi. Il gatto assocerà il premio alla sua azione e lo incoraggeremo ad usare la lettiera. La lettiera ha bisogno di pulizia più volte a settimana. Ricordiamo di rimuovere le feci il giorno stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio esistono tanti tipi di lettiera: scegliamo quella che riteniamo più adatta a noi.
  • Stendere del bicarbonato di sodio sul fondo della cassetta può attenuare i cattivi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli