Come educare un boxer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il boxer è un bellissimo cane di taglia media, molto muscoloso ed atletico. La sua razza, di origine tedesca, è stata creata incrociando un bulldog inglese con un cane di razza molto rara (bullenbeisser). Il suo carattere è molto giocherellone ed espansivo e solitamente non è affatto timoroso. Oltre a questo è anche molto intelligente e curioso. I boxer sono cani che tendono ad imparare ripetendo i comportamenti che vedono intorno a loro, ed hanno la grande prerogativa di apprendere molto in fretta. Per questo motivo è abbastanza facile educarli ed abituarli ad ascoltare gli ordini ed i comandi che gli vengono impartiti. In questa guida dedicata a tutti gli amanti degli animali vi spiego come educare un boxer. Seguendo questi semplici consigli potrete passare delle bellissime giornate in compagnia del vostro caro amico a quattro zampe.

26

Occorrente

  • Pazienza, amore, comprensione e polso fermo
36

Punti deboli

Come tutti i molossoidi anche il boxer ha il muso molto corto in rapporto al cranio. Questo gli provoca problemi alla respirazione ed al cuore, specialmente durante la stagione calda. Oltre a questi piccoli disturbi questa razza canina ha dei problemi masticatori dovuti alla conformazione particolare dei denti. Un altro punto debole del boxer è il suo carattere indipendente che lo porta sovente a voler giocare per conto suo o con altri cani piuttosto che con il padrone. Ma il boxer ha comunque un grande cuore e per questo motivo si affeziona molto in fretta ai componenti della famiglia, specialmente i bambini. Il suo carattere dolce rende questo cane molto mansueto e vi accorgerete abbastanza in fretta che impara velocemente tutto quello che gli viene insegnato.

46

Cosa insegnare

Esistono tanti modi diversi per educare un boxer: tramite adeguate regole potete avere grandi risultati. Iniziate sempre con ordini molto semplici come " Fermo, in piedi, seduto, andiamo " e se il vostro cane riceverà una coccola od un biscottino ogni volta che obbedisce, in poco tempo diventerà educatissimo. È molto importante insegnare al cucciolo di boxer a comportarsi in modo adeguato non solo quando è con voi ma anche quando si trova ad avere a che fare con altri cani o con le persone che vengono in visita a casa vostra, o incontrate fuori durante le passeggiate.

Continua la lettura
56

Come premiarlo

Ricordatevi di premiare il cane ogni volta che obbedisce ad un ordine. Sentirsi elogiato è molto importante per il boxer: dategli un bocconcino oppure un biscotto ogni volta che mostra di avere imparato un ordine, ma fate anche attenzione a non premiarlo troppo facilmente perché potrebbe impigrirsi ed iniziare a pensare di poter avere il premio facendo pochissimi sforzi. La misura giusta è sempre nel mezzo e per questo motivo vi suggerisco di seguire il vostro cuore ed armarvi di tanta pazienza ed amore, che il vostro cane vi restituirà triplicati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rimproverate mai troppo duramente il vostro cane quando non capisce un vostro comando, per non mortificarlo o ferirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sui cani di razza Boxer

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Cani

Come Allevare Ed Educare Il Pincher

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare un Cocker Spaniel

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico