Come educare un cane aggressivo

Tramite: O2O 05/03/2019
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non esistono cani aggressivi per determinazione genetica. Generalmente essi sono resi tali dai propri padroni. Solo l'amore non basta per essere bravi padroni. A volte i cani sono immensamente amati dai proprietari, ma non sono compresi. L'aggressività del cane può essere anche determinata dai continui rumori ambientali. Infatti, non bisogna dimenticare che fino a trent'anni fa i cani erano docili e tranquilli. Essi cambiavano personalità soltanto in caso di pericolo per il padrone e per le sue proprietà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come educare un cane aggressivo.

24

Riflettere sull'aggressività

La prima cosa da fare è quella di prendere in considerazione i fattori che innescano l'aggressività nel proprio cane. Infatti, generalmente questi animali reagiscono con aggressività per svariate ragioni. Solitamente un atteggiamento del genere viene scatenato da una persona oppure al verificarsi di una determinata situazione. A volte il cane diventa aggressivo quando arrivano a casa persone che non conosce. In altri casi se qualcuno costeggia oppure attraversa lo spazio in cui egli si trova. Quando si riescono ad individuare i fattori scatenanti è più facile rieducare il proprio cane e fargli cambiare comportamento.

34

Interpretare il linguaggio

È fondamentale riuscire ad interpretare il linguaggio del corpo del proprio cane. Bisogna prestare particolare attenzione agli atteggiamenti fisici che assume quando è esposto ad un fattore scatenante. Alcuni cani aggrediscono perché hanno paura oppure sono ansiosi. I segnali da osservare attentamente sono la testa abbassata, la postura del corpo più bassa, la coda tra le zampe. Inoltre, bisogna notare se il cane si umetta le labbra con la lingua, distoglie lo sguardo, ha le pupille dilatate, trema oppure si agita. In una di queste situazioni è opportuno prendere il controllo della situazione mettendo il guinzaglio al proprio cane. In alternativa è consigliabile portare il cane a casa.

Continua la lettura
44

Rieducare il cane

Bisogna tener presente che non esiste una soluzione sbrigativa contro l'aggressività. Il problema non si riesce a risolvere se si decide di addestrarlo una sola volta. La rieducazione di un cane aggressivo richiede molto tempo. Bisogna essere pazienti e prendere le dovute precauzioni (guinzaglio oppure museruola) per proteggere se stessi e gli altri durante l'addestramento. È consigliabile non punire o picchiare il cane per evitare che la sua carica aggressiva aumenti. Per l'aggressività determinata da molti fattori è preferibile consultare un qualificato comportamentalista cinofilo. Infine, bisogna evitare durante l'addestramento ciò che innesca la sua aggressività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli per educare il cane

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Cani

Come educare un Cocker Spaniel

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare ed alimentare un rhodesian ridgeback