Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sicuramente molto piacevole, divertente ed entusiasmate avere un cucciolo in casa. Questo però potrebbe comportare molte noie, fastidi e problemi non sempre di facile ed immediata soluzione. Senza dubbio, uno dei più grandi problemi da risolvere, è quello di educare correttamente il cucciolo affinché non faccia i suoi bisogni dove gli viene più comodo. Questa cattiva abitudine, potrebbe divenire davvero un bel guaio per la casa, che andrebbe poi necessariamente pulita in continuazione con una grande perdita di tempo ed energie. Vediamo quindi come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa nella maniera corretta.

27

Occorrente

  • Un giornale
  • Tanta pazienza
37

Come prima cosa, quando un piccolo animale arriva in una nuova casa per la prima volta, è naturale che si possa sentire un po’ solo. Per questo, avrà innanzitutto bisogno di un “suo” spazio, che rimanga sempre lo stesso, nel quale fare i suoi bisogni in tutta tranquillità. In questo spazio, dovrà essere collocato un giornale precedentemente bagnato da qualche goccia dell'urina dell’animale stesso. Un modo per recuperare qualche goccia di urina senza troppe difficoltà, è di ripulire con il giornale le “piccole pozze” che l’animale avrà quasi sicuramente lasciato in qualche parte della casa.

47

Inoltre, è molto importante educare l’animale ad osservare un buon comportamento fin dai suoi primi giorni di vita. Ogni volta che il cucciolo farà i bisogni fuori dal giornale, occorrerà fargli capire in modo energico che ha sbagliato e che non deve più rifarlo. Per mettere in atto questa correzione, sarà ad esempio sufficiente gridargli un forte “No”, portarlo vicino alla sua urina, fargliela annusare per qualche secondo, ed infine condurlo immediatamente vicino al giornale. Se il cucciolo capirà, farà la pipì sul giornale. Per prevenire il possibile danno al pavimento di casa, è poi fondamentale ricordarsi che di solito i cuccioli fanno i bisogni subito dopo aver mangiato.

Continua la lettura
57

Per questo motivo, poco dopo avergli dato la pappa, sarà necessario portarlo sulla sua lettiera predisposta con la sabbia, o comunque sul giornale. Quando l’animale avrà capito che in questo modo non viene punito, ma anzi addirittura ricompensato, farà automaticamente tutti i suoi bisogni sul giornale. In seguito, una volta imparate queste buone abitudini, sarà molto semplice fargli capire che i suoi bisogni dovranno essere fatti fuori dalla casa. Il giornale sarà quindi tolto dal suo spazio dedicato e messo all'aperto. Non trovando più il giornale, i cani capiranno quindi che i bisogni andranno fatti durante le loro passeggiatine quotidiane.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli per educare un cucciolo

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Cani

Come evitare che il cane faccia i bisogni sul divano

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come presentare persone nuove al vostro cucciolo