Come educare un gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, che tornerà molto utile a tutti coloro i quali amano i gatti ed anche il loro mondo. Sono veramente in tanti coloro i quali, hanno in casa un gatto o anche più di uno e desiderano magari insegnare loro qualcosa ed educarlo al meglio. Questo è il motivo per il quale abbiamo pensato di parlare in questo articolo di come e di cosa fare per educare, nel modo corretto ed anche unico, un gatto, affinché lo stesso possa rispettare delle regole, di normale convivenza domestica. Il gatto è un animale assolutamente indipendente che, sa perfettamente badare a se stesso e non ha bisogno di nessuno. Educare un gatto significa non permettergli di compiere alcune azioni che, per noi e il nostro modo di vivere sociale sarebbero intollerabili. Per esempio, mangiare dai nostri piatti o sul tavolo, arrampicarsi sulle tende ecc. Il gatto comunque è un animale intelligente e, il contesto sociale in cui si trova quando vive in cattività, lo portano a capre in fretta cosa i padroni si aspettano e cosa potrebbe fare per renderli felici. Alcuni gatti tendono a salire sul tavolo, non tanto per mangiare il cibo dal piatto, quanto per stare in compagnia, ovvero per condividere con la famiglia di cui si sentono parte, un momento tanto importante della giornata. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida su come educare un gatto. Buone lettura e buon divertimento nella realizzazione del tutto.

27

Occorrente

  • tanta pazienza
37

Come capire un gatto

Lui è lì al calduccio steso sul divano e fuori piove, nulla potrebbe spronarlo ad uscire, eppure ad un certo punto drizza le orecchie, i baffi si rivolgono in avanti e gli occhi si spalancano di colpo. Un merlo infreddolito si è posato sul davanzale della finestra. Il gatto è da questo momento in "modalità caccia". Per imparare a educare e gestire un gatto bisogna prima capire e comprendere i suoi movimenti e la sua indole.

47

Come educare il gatto a far una passeggiata

I luoghi comuni ci insegnano che sono animali assolutamente autonomi e solitari, ma non è del tutto vero. Chi vive con un gatto sa bene che sa essere un compagno affettuoso. È pur vero che addestrarlo o educarlo non è proprio una passeggiata. Tuttavia non è impossibile, ci sono alcune cose che possiamo insegnare al nostro amico, e più l'animale è piccolo, più probabilità ci sono che risponda ai nostri insegnamenti. Chiaramente botte ed urla oltre a rappresentare un assoluto grado di inciviltà non ci danno nessun tipo di risultato. Avremo invece risposte positive attraverso l'affetto e l'attenzione, cioè lo stesso sistema che adotta mamma gatta con i suoi cuccioli per farsi rispettare.

Continua la lettura
57

Come far rispettare le regola al gatto

Fondamentale per farsi ascoltare sarà costruire con lui un ottimo rapporto, in tal modo sarà molto più semplice farsi ascoltare.1- NON FA I BISOGNI NELLA LETTIERA: provate a cambiare la lettiera, magari è troppo piccola, o troppo sporca, oppure ha un odore non gradito.2- NON MANGIA IN MANIERA REGOLARE: se è possibile stabilite degli orari in cui dare il pasto. Dopo mezz`ora togliete la ciotola anche se non ha mangiato. In questo modo sara lui stesso a regolarsi con gli orari.3- ESTRAE LE UNGHIE PER GIOCARE: sarà sufficiente utilizzare un timbro di voce un po' duro e dare delle pacchette sulla zampetta interessata.4- USA COSE DI CASA PER DIVERTIRSI: in realtà se gli darete a disposizione i suoi giochi personali avrà modo di sfogarsi su quelli e, di non ripiegare su oggetti di casa. Ed ecco che così facendo anche il nostro gatto potrà essere speciale e del tutto educato, da far invidia anche ai cani più obbedienti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Educare il proprio gatto non è semplice ma di certo è molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Cani

Come educare un cane alla lettiera

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Gatti

Come educare un gattino in casa