Come eliminare gli acari dell'orecchio del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli acari sono minuscoli parassiti, trasparenti o semitrasparenti. Prediligono gli ambienti caldi ed il buio, come il canale uditivo dei cani. In particolare, si nutrono di pelle morta e cerume. Inoltre infestano anche le zampe, la coda, la testa il collo. Il contagio avviene per sfregamento e può manifestarsi anche nello stesso ambiente domestico. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come eliminare gli acari dell'orecchio del cane.

25

Occorrente

  • Acaricidi
  • 30 ml di olio d'oliva oppure olio di mandorle e 400 Ul di vitamina E
  • Romice crespo ed un cucchiaio di acqua
  • Ovatta e cera
35

Preparare una soluzione a base di oli

Gli acari canini infestano l'animale in qualsiasi periodo dell'anno e si riproducono rapidamente e danno poi origine alla rogna otodettica o otoacariasi. Il cane manifesta prurito intenso, scuote la testa e si sfrega ovunque. Si procura involontariamente piaghe e piodermiti. Inoltre, mostra inappetenza, irrequietezza, perde peso e pelo. Per eliminare la sua sofferenza, consultare immediatamente il veterinario di fiducia. Nel frattempo, potete ricorrere ad alcuni rimedi naturali per eliminare gli acari dall'orecchio del cane. Le sostanze a base oleose scoraggiano i parassiti. Pertanto, potete preparare una soluzione liquida con olio di mandorle oppure del tipo extravergine d'oliva miscelandoli con della vitamina E. Una volta fatto ciò, applicare il prodotto appena tiepido nel meato uditivo, una o due volte al giorno.

45

Utilizzare la tintura di Romice crespa

Massaggiare delicatamente la zona per un minuto circa. Successivamente, eliminare il cerume e l'olio in eccesso. In questo modo, si ridurrà il prurito da acari. Lasciare riposare l'orecchio per tre giorni, per favorire i processi di guarigione. Per eliminare gli acari, utilizzare in alternativa la tintura madre di Romice crespa, diluendo nove gocce in un cucchiaio di acqua. Trattare l'orecchio ogni tre giorni per circa sei settimane. In ogni caso, conviene consultare sempre il veterinario di fiducia. I trattamenti variano in base alla gravità. In particolare, vengono prescritti shampoo, creme, lozioni e polveri. In alcuni casi, anche farmaci orali oppure iniettabili.

Continua la lettura
55

Usare ovatta e cera

in presenza di acari nell'orecchio del cane si tra l'altro una buona toelettatura, un collare ed un guinzaglio specifici. Inoltre, ogni ambiente casalingo va pulito e disinfettato con molta attenzione. Infine per evitare che durante i trattamenti antiacari appena citati il cane possa grattarsi e rompere a sangue l'orecchio, vi conviene usare (almeno in casa), il classico imbuto, in modo da impedirgli di eseguire questa dannosa azione. Per garantire una maggiore efficacia al prodotto utilizzato, potete anche inserire dei tappi usando prima dell'ovatta e poi della cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come eliminare i parassiti pericolosi dal cane

Cani

Come eliminare il cattivo odore del cane

Cani

Come eliminare l’odore di pipì del cane in casa

Cani

Come Eliminare Il Cattivo Odore Dell'Urina del cane

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

10 consigli per pulire le orecchie al cane

Cani

Come Combattere La Forfora Del Cane

Cani

Come scoprire un'allergia alimentare del cane