Come eliminare gli odori di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tutti i gatti, maschi e femmine, per marcare il loro territorio rilasciano la loro pipì. Il gatto di appartamento se non sterilizzato, soprattutto durante il periodo in cui va in calore tende ad accentuare questo suo comportamento, rilasciando la sua urina anche laddove non dovrebbe. L'odore è molto intenso e sgradevole, e spesso è veramente difficile eliminarlo. In questa guida vi spieghero come eliminare gli odori utilizzando dei prodotti naturali.

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • acqua
  • detersivo
  • 2 spruzzini
  • carta assorbente
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo per piatti
36

I metodi per eliminare l'odore e ripulire la zona "marcata" sono differenti a seconda dell'area interessata, ovvero se il vostro amico a quattro zampe ha scelto di rilasciare la sua urina sopra un tappetto, su un divano, su di un mobile, oppure sul muro. Le azioni che dovrete compiere sono principalmente 3, assorbire se possibile con carta la macchia di urina, lavare l'area, lasciarla asciugare. Se il vostro micio ha rilasciato la sua urina sopra un tappetto, semplicemente potete lavarlo come fate normalmente, altrimenti potete procedere come descritto qui sotto.
Dopo aver tamponato con carta l'area colpita, lavate la superficie in questo modo:
prendete uno spruzzino e riempitelo in parti uguali con aceto bianco e acqua, agitate la soluzione e spruzzate sopra l'area interessata. È sempre meglio agire subito, pertanto quando vedete il vostro gatto in azione, spruzzateci immediatamente la soluzione.

46

Aspettate qualche minuto, quindi cospargete il tappetto con bicarbonato di sodio, e spruzzateci sopra una miscela di acqua ossigenata (1/4 di una tazza) e un cucchiaio di detersivo per piatti (soluzione da prepare in un altro spruzzino). L'aceto neutralizzarà l'ammoniaca, mentre il bicarbonato agirà uccidendo i batteri dunque eliminando l'odore. Spazzolate il tappeto in modo da far penetrare il tutto nelle fibre. Lasciate agire e aspirate infine i residui di bicarbonato con l'aspirapolvere.
Lasciate asciugare e se notate ancora qualche residuo di odore di urina, ripetete l'operazione.

Continua la lettura
56

Se il gatto si è divertito a colpire il vostro divano e non potete lavarlo, dopo aver tamponato con carta assorbente, semplicemente lavatelo con la soluzione di aceto e acqua, strofinate per bene e lasciate poi asciugare. Ripetete l'operazione fino ad eliminazione totale dell'odore, procedete allo stesso modo se l'area interessata è un muro o un mobile.

66

Per le coperte o maglioni o qualsiasi altro indumento tamponate con una grande quantità di aceto bianco, quindi dopo qualche qualche ora lavate con acqua e proseguite con un lavaggio in lavatrice. Non sempre potrete monitorare il vostro gatto, ma potrete capire dove avrà agito anche senza vederlo semplicemente avvicinandovi e sentendo l'odore intenso. Utilizzate dunque aceto a volontà!
Infine un modo utile per evitare che i gatti spruzzino intorno alla casa, ma solo esternamente, è quello di spruzzare della creolina sul muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come eliminare l’odore di pipì del cane in casa

Animali da Compagnia

Come rimuovere peli di animali dai tessuti

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Gatti

Come curare la cistite del gatto

Gatti

Come creare una lettiera per gatti

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Gatti

Come scegliere e mantenere in ordine la cassettina igienica del gatto