Come eliminare gli odori di gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tutti i gatti, maschi e femmine, per marcare il loro territorio rilasciano la loro pipì. Il gatto di appartamento se non sterilizzato, soprattutto durante il periodo in cui va in calore tende ad accentuare questo suo comportamento, rilasciando la sua urina anche laddove non dovrebbe. L'odore è molto intenso e sgradevole, e spesso è veramente difficile eliminarlo. In questa guida vi spiegherò come eliminare gli odori utilizzando dei prodotti naturali.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • acqua
  • detersivo
  • 2 spruzzini
  • carta assorbente
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo per piatti
37

Assorbire l'urina, lavare l'area e lasciar asciugare

I metodi per eliminare l'odore e ripulire la zona "marcata" sono differenti a seconda dell'area interessata, ovvero se il vostro amico a quattro zampe ha scelto di rilasciare la sua urina sopra un tappetto, su un divano, su di un mobile, oppure sul muro. Le azioni che dovrete compiere sono principalmente 3: assorbire se possibile con carta la macchia di urina, lavare l'area, lasciarla asciugare. Se il vostro micio ha rilasciato la sua urina sopra un tappetto, semplicemente potete lavarlo come fate normalmente, altrimenti potete procedere come descritto qui sotto.
Dopo aver tamponato con carta l'area colpita, lavate la superficie in questo modo:
prendete uno spruzzino e riempitelo in parti uguali con aceto bianco e acqua, agitate la soluzione e spruzzate sopra l'area interessata. È sempre meglio agire subito, pertanto quando vedete il vostro gatto in azione, spruzzateci immediatamente la soluzione.

47

Utilizzare aceto, bicarbonato e detersivo per i piatti

Aspettate qualche minuto, quindi cospargete il tappetto con bicarbonato di sodio, e spruzzateci sopra una miscela di acqua ossigenata (1/4 di una tazza) e un cucchiaio di detersivo per piatti (soluzione da preparare in un altro spruzzino). L'aceto neutralizzerà l'ammoniaca, mentre il bicarbonato agirà uccidendo i batteri dunque eliminando l'odore. Spazzolate il tappeto in modo da far penetrare il tutto nelle fibre. Lasciate agire e aspirate infine i residui di bicarbonato con l'aspirapolvere.
Lasciate asciugare e se notate ancora qualche residuo di odore di urina, ripetete l'operazione.

Continua la lettura
57

Lavare con acqua e aceto più volte

Se il gatto si è divertito a colpire il vostro divano e non potete lavarlo, dopo aver tamponato con carta assorbente, semplicemente lavatelo con la soluzione di aceto e acqua, strofinate per bene e lasciate poi asciugare. Ripetete l'operazione fino ad eliminazione totale dell'odore, procedete allo stesso modo se l'area interessata è un muro o un mobile.

67

Usare della creolina sul muro per l'esterno della casa

Per le coperte o maglioni o qualsiasi altro indumento tamponate con una grande quantità di aceto bianco, quindi dopo qualche qualche ora lavate con acqua e proseguite con un lavaggio in lavatrice. Non sempre potrete monitorare il vostro gatto, ma potrete capire dove avrà agito anche senza vederlo semplicemente avvicinandovi e sentendo l'odore intenso. Utilizzate dunque aceto a volontà!
Infine un modo utile per evitare che i gatti spruzzino intorno alla casa, ma solo esternamente, è quello di spruzzare della creolina sul muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come eliminare la forfora nel gatto

Gatti

Come eliminare l'odore della pipì di gatto in casa

Gatti

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dal divano

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Gatti

Come profumare il tuo gatto

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a usare il water