Come eliminare i grilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo animale è ricco di esemplari di vario genere: grandi, medi, piccoli, ognuno con habitat differenti e luoghi diversi, possono essere domestici, feroci, innocui, insomma qui in questa breve guida cercheremo di capire come eliminare i grilli, animali di piccole dimensioni che con il sopraggiungere dei primi freddi o quando la pioggia segue un periodo di siccità, invadono edifici ed ambienti, una volta dentro si rifugiano nelle fessure dei muri, nelle tubazioni di cavi elettrici e qui, depongono in media un centinaio di uova. Solitamente attaccano foglie, verdure, frutti, pane, pasta, carne e anche insetti, soprattutto se feriti, inoltre rosicchiano materiali da costruzione come: legno, gomma, tessuti e indumenti macchiati di cibo.

27

Occorrente

  • Stucco, melassa, peperoncino, detersivo piatti, erogatore
37

I vari metodi da adottare

Vediamo insieme quali misure adottare per la loro eliminazione, sigillate per prima cosa tutte le eventuali crepe presenti nella struttura, che siano pareti, finestre, fondamenta, magari una ditta esperta nel settore potrà fare un ottimo lavoro, questa misura preventiva scongiurerà l'ingresso di nuovi esemplari. Qualora ci fosse un prato, cercare di mantenerlo sempre pulito e rimuovete tutti i detriti che potrebbero attirare i grilli nel giardino, spegnere le luci esterne, specie durante le notti estive, avere un predatore naturale come un gatto o un uccello sarebbe di grande efficacia, loro catturano facilmente questi fastidiosissimi insetti.

47

Vari sistemi semplici

Qui di seguito vi oriento a un altro semplice sistema, procuriamoci un vaso abbastanza grande, meglio se in terracotta, riempirlo fino a metà di terra o ghiaia, aggiungete delle foglie di melassa, posizionarlo in un punto abbastanza nascosto e libero da mobili ed altri complementi d'arredo, sia che siate all'interno o all'esterno dell'abitazione, tale profumo attirerà i grilli, che golosi ed affamati salteranno dentro il vaso, rimanendovi intrappolati, a questo punto sarà necessario sostituire la melassa in quanto ha impigliato i grilli affamati. Sistema naturale e di totale semplicità.

Continua la lettura
57

L'uso di spray naturale

Sappiamo che gli insetticidi chimici sono dannosi, specialmente se ci sono altri animali in casa, possiamo preparare un composto efficace e completamente biologico, cominciamo col pestare e polverizzare mezza tazza di peperoncino e fatelo macerare una notte intera, in alternativa va benissimo anche la salsa chili, travasate la polvere in un erogatore spray e diluitela con due tazze di acqua e una goccia di detersivo liquido per stoviglie, questo spray insetticida dobbiamo spruzzarlo sulle piante e nei punti critici, state certi che i piccoli grilli si allontaneranno, qualora ci fossero piante delicate che presentano delle reazioni di appassimento, diluire il composto con più acqua. Insomma ci sono diversi espedienti per eliminare i fastidiosi grilletti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lasciate mai la spazzatura in giardino
  • potate regolarmente piante e siepi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Invertebrati e Insetti

5 curiosità sul canto del grillo

Rettili e Anfibi

Come allevare la raaganella litoria ceerulea

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

Rettili e Anfibi

Come alimentare il camaleonte

Volatili

Come alimentare un pettirosso

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una rana

Rettili e Anfibi

Come allevare il geco leopardino