Come eliminare i parassiti dai conigli

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine "coniglio" viene definito un gruppo di animali che appartengono alla famiglia dei leporidi. Spesso tale termine viene utilizzato per indicare la specie di coniglio europeo, chiamato con il suo nome di origine "Oryctolagus cuniculus". I conigli si distinguono dalle lepri per caratteristiche diverse. Vi indicheremo quali sono queste caratteristiche: quando nascono i conigli piccoli sono senza pelo, hanno gli occhietti chiusi e dipendono sostanzialmente ed in totale modo dai loro genitori. Tranne quelli del gruppo coda di cotone, i conigli hanno l'abitudine di vivere in gallerie che scavano nel terreno. Loro con i pica e le lepri, formano l'ordine dei Lagomorfi. Il coniglio da compagnia è socievole ed affettuoso generalmente: nonostante non chiede esplicitamente manifestazioni d'affetto, come potrebbe fare ad esempio un cane o un gatto, tanti conigli hanno un comportamento molto aperto, ed anche disponibile verso l'affetto che gli viene manifestato. Sono anche speciali animali da fare compagnia, non provocano disturbi particolari, poi sono tanto puliti e vivono in appositi spazi che vengono assegnati a loro e "marchiati" in modo opportuno, anche tante volte, strusciandosi col muso, come segno loro di territorio. Quando hanno bisogno di nutrirsi, cioè mangiare, non è un caso che vengano ai piedi del padrone a domandare cibo, si alzano sulle zampe posteriori, oppure alzano il loro musetto. I conigli sono molto pacifici in generale. In seguito, in questo articolo, vi indicheremo come eliminare i parassiti dai conigli. Buona lettura e buon lavoro!

25

Dovrete controllare prima di tutto se i conigli hanno i parassiti. Per fare questo lavoro dovrete controllare se tra il pelo ci sono dei granuli neri piccolini, come ad esempio del terriccio. Se avete il coniglio di colore bianco, vedrete subito questi granuli, in quanto farà contrasto col nero. Per l'eliminazione di tali parassiti vi dovrete procurare dei medicinali idonei, siccome questi micro-organismi sono il mezzo di veicolo per tante malattie virali del coniglio, e se non sono curati rischiano veramente di diventare letali.

35

Se vedete che il vostro coniglio è parecchio invaso dai parassiti, occorrerà fare a lui una terapia d'urto con il medicinale Lufenuron, che dovrete somministrare minimo una volta al mese per bocca.
Dovrete praticamente fare sciogliere il medicinale nell'acqua oppure se è in povere, lo potrete mettere nel mangime che gli darete per cibo.
Se il vostro coniglio non è tantissimo pieno di parassiti, potrete comprare la medicina chiamata Selamectina, che potrete spalmare dietro il collo, prestando attenzione a non toccare l'animale per minimo un'ora, facendo in modo che possa penetrare a fondo nella pelle.

Continua la lettura
45

Inoltre vi è sul mercato, in particolare nelle farmacie che hanno uno spazio dedicato alla veterinaria, delle polveri che vengono usate per i gatti e che sono adatte anche ai conigli che vanno cosparse per tutto il corpo dell'animale cercando di togliere poi la parte in eccesso. Questo però hanno una durata breve perché rimangono efficaci solo una settimana per cui devi ripetere l'operazione. È per questo che sono meno pratici degli altri rimedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Come illuminare una gabbia per conigli

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per conigli

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Animali da Compagnia

Come scegliere la lettiera per il coniglio

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come far giocare il coniglio

Animali da Compagnia

5 consigli per allevare un coniglio