Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche gli animali, come gli esseri umani, possono soffrire di malattie e disturbi di vario genere. Molti di noi godono della compagnia di animali domestici. Cani e gatti sono certamente in cima alle preferenze per chiunque adotti un nuovo amico. Pertanto abbiamo famigliarità con il problema dei parassiti. Pulci e zecche possono considerarsi tali e oramai sappiamo bene come sbarazzarcene. Ma quando si tratta di animali meno "convenzionali" è necessario informarsi al meglio. Anche gli uccelli possono subire l'attacco dei parassiti. I pidocchi sono tra i più comuni ospiti "indesiderati" per un uccello. Per questo scopriremo come eliminare questi problematici esseri.

27

Occorrente

  • Soluzioni insetticide apposite contro i pidocchi, adatte ai volatili
  • Assistenza e parere del medico veterinario
37

Osservare il comportamento

A causa delle loro dimensioni non è facile vedere i pidocchi ad occhio nudo. È dunque necessario fare attenzione ai comportamenti degli uccelli. Il loro atteggiamento può infatti rivelare molto sullo stato di salute. Irrequietezza e agitazione sono sintomi comuni ad una potenziale presenza di pidocchi. Con l'aiuto di una lente ad ingrandimento cerchiamo tra le piume i piccoli parassiti. Controlliamo a fondo il manto e le ali, possono annidarsi in grande quantità. La dimensione di questi esserini può raggiungere i 3 mm. Dunque poniamo le piume in contro-crescita e cerchiamo accuratamente.

47

Igienizzare gabbia e utensili

Rimuoviamo tutto il materiale in uso per la nidificazione dalla gabbia degli uccelli. Puliamo accuratamente la gabbia, i posatoi e gli abbeveratoi. Possiamo usare una soluzione di acqua e candeggina, se una visita dal veterinario non è immediatamente possibile. Facciamo bollire questi oggetti in abbondante acqua. Dunque lasciamoli asciugare prima di rimetterli in gabbia. In seguito il veterinario potrà raccomandare una forte e più adatta soluzione pulente. Pulire le superfici della gabbia e tutto ciò che si trova nelle sue immediate vicinanze. I pidocchi infatti potrebbero annidarsi anche all'esterno.

Continua la lettura
57

Applicare il trattamento

Trattare il manto degli uccelli con un insetticida apposito, su suggerimento del veterinario. Verificare sempre insieme a quest'ultimo che il trattamento sia sicuro per l'uccello. Alcune delle sostanze in commercio per eliminare i pidocchi sono infatti altamente tossiche. Spruzziamo l'insetticida sul manto degli uccelli e anche nella gabbia. Evitiamo il contatto della sostanza con gli occhi ed eventuali aree mucose dell'uccello. Un uso improprio potrebbe provocare sofferenza e problemi ai volatili, fino a gravi conseguenze.

67

Effettuare gli ultimi controlli

Continuiamo ad osservare il comportamento degli uccelli anche dopo il trattamento. È vero che i pidocchi provocano spesso irrequietezza e spiumatura. Tuttavia alcuni uccelli non mostrano sintomi immediatamente riconoscibili. Per questo è bene controllare gli uccelli per alcuni giorni dopo la cura. Il successivo controllo dal veterinario saprà dirci se i pidocchi sono solo un ricordo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando c'è in gioco la salute e la vita degli animali NON facciamo mai di testa nostra. Il parere del medico veterinario è essenziale per una diagnosi veritiera e una soluzione definitiva del problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Cura dell'Animale

Come eliminare le uova di mosca dal cavallo

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dai parassiti

Cura dell'Animale

Come avviene il fenomeno della migrazione degli animali

Cura dell'Animale

Come prendersi cura delle cocorite ondulate