Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche gli animali, come gli esseri umani, possono soffrire di malattie e disturbi di vario genere. Molti di noi godono della compagnia di animali domestici. Cani e gatti sono certamente in cima alle preferenze per chiunque adotti un nuovo amico. Pertanto abbiamo famigliarità con il problema dei parassiti. Pulci e zecche possono considerarsi tali e oramai sappiamo bene come sbarazzarcene. Ma quando si tratta di animali meno "convenzionali" è necessario informarsi al meglio. Anche gli uccelli possono subire l'attacco dei parassiti. I pidocchi sono tra i più comuni ospiti "indesiderati" per un uccello. Per questo scopriremo come eliminare questi problematici esseri.

27

Occorrente

  • Soluzioni insetticide apposite contro i pidocchi, adatte ai volatili
  • Assistenza e parere del medico veterinario
37

Osservare il comportamento

A causa delle loro dimensioni non è facile vedere i pidocchi ad occhio nudo. È dunque necessario fare attenzione ai comportamenti degli uccelli. Il loro atteggiamento può infatti rivelare molto sullo stato di salute. Irrequietezza e agitazione sono sintomi comuni ad una potenziale presenza di pidocchi. Con l'aiuto di una lente ad ingrandimento cerchiamo tra le piume i piccoli parassiti. Controlliamo a fondo il manto e le ali, possono annidarsi in grande quantità. La dimensione di questi esserini può raggiungere i 3 mm. Dunque poniamo le piume in contro-crescita e cerchiamo accuratamente.

47

Igienizzare gabbia e utensili

Rimuoviamo tutto il materiale in uso per la nidificazione dalla gabbia degli uccelli. Puliamo accuratamente la gabbia, i posatoi e gli abbeveratoi. Possiamo usare una soluzione di acqua e candeggina, se una visita dal veterinario non è immediatamente possibile. Facciamo bollire questi oggetti in abbondante acqua. Dunque lasciamoli asciugare prima di rimetterli in gabbia. In seguito il veterinario potrà raccomandare una forte e più adatta soluzione pulente. Pulire le superfici della gabbia e tutto ciò che si trova nelle sue immediate vicinanze. I pidocchi infatti potrebbero annidarsi anche all'esterno.

Continua la lettura
57

Applicare il trattamento

Trattare il manto degli uccelli con un insetticida apposito, su suggerimento del veterinario. Verificare sempre insieme a quest'ultimo che il trattamento sia sicuro per l'uccello. Alcune delle sostanze in commercio per eliminare i pidocchi sono infatti altamente tossiche. Spruzziamo l'insetticida sul manto degli uccelli e anche nella gabbia. Evitiamo il contatto della sostanza con gli occhi ed eventuali aree mucose dell'uccello. Un uso improprio potrebbe provocare sofferenza e problemi ai volatili, fino a gravi conseguenze.

67

Effettuare gli ultimi controlli

Continuiamo ad osservare il comportamento degli uccelli anche dopo il trattamento. È vero che i pidocchi provocano spesso irrequietezza e spiumatura. Tuttavia alcuni uccelli non mostrano sintomi immediatamente riconoscibili. Per questo è bene controllare gli uccelli per alcuni giorni dopo la cura. Il successivo controllo dal veterinario saprà dirci se i pidocchi sono solo un ricordo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando c'è in gioco la salute e la vita degli animali NON facciamo mai di testa nostra. Il parere del medico veterinario è essenziale per una diagnosi veritiera e una soluzione definitiva del problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Le principali malattie degli uccelli da gabbia

Altri Mammiferi

Come cercare i parassiti sul cavallo

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Volatili

Come Gestire Il Periodo Della Muta Degli Uccelli Da Gabbia

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Animali da Compagnia

Uccelli da compagnia: come scegliere quello giusto

Volatili

I migliori uccelli da compagnia