Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Tramite: O2O 10/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'igiene dei denti del proprio cane non è un fattore da sottovalutare. Bisogna invece garantirla per evitare problemi a tutta la zona orale. Infatti potrebbero insorgere delle infiammazioni o delle problematiche di masticazione. Pertanto, in modo regolare, è necessario eliminare il tartaro dai denti del cane. Si tratta di un lavoro di una certa importanza, da far svolgere al proprio veterinario di fiducia. Nonostante ciò, è possibile eseguire la pulizia anche a casa, in modo rapido e indolore. Qui di seguito, spiegheremo come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane.

27

Occorrente

  • Raschietto per rimuovere il tartaro e panno morbido di cotone.
37

Ispezionare la bocca del cane

Prima di eliminare il tartaro dai denti del tuo cane, devi effettuare una verifica alla sua bocca. Ispezionala bene e controlla il grado di tartaro annidato. Se la presenza di tartaro risulta massiccia, ricorri all'intervento del tuo veterinario. Egli, come ogni professionista, provvederà alla risoluzione del problema. Riducendo la sensibilità del tuo cane, saprà eliminare il tartaro in modo indolore.

47

Raschiare il tartaro

Se invece il tartaro è presente soltanto su alcuni denti del tuo cane, lo puoi eliminare tu stesso. Con una mano afferra con decisione, ma con prudenza, il muso del tuo cane. Cercando di tenerlo fermo il più possibile. Poi inserisci il tuo dito pollice dell'altra mano per aprirgli i lati della bocca. Una volta aperta, potrai controllare facilmente tutta l'arcata dentale. Non appena individuati i denti interessati dal tartaro, prendi l'apposito raschietto. Usalo per grattare la superficie di ogni dente. Effettua dei movimenti dall'alto verso il basso, per non creare danni alle gengive del tuo cane.

Continua la lettura
57

Eliminare i residui

Eseguita la pulizia dei denti del tuo cane, devi eliminare i residui di tartaro ancora presenti. Munisciti di un panno di cotone e detergi delicatamente i denti del tuo cane. È possibile che il tuo amico peloso non gradisca queste tue attenzioni. In tal caso, è preferibile non insistere. Ciò al fine di evitare altri disagi al tuo cane. Potrai riprendere la pulizia in un altro momento, finché non la terminerai del tutto. È consigliabile eliminare il tartaro dai denti del proprio cane almeno una volta all'anno. Nel frattempo osserva i vari segnali manifestati dal tuo animale. Comprenderai un'eventuale presenza di tartaro sui suoi denti. È anche possibile che non abbia appetito. O che dimostri difficoltà e si lamenti durante il consumo di cibi solidi. Oppure, nel peggiore dei casi, che abbia le gengive sanguinanti. Tutte queste occasioni richiedono un immediato intervento da parte del veterinario. Non rimane che recarti presso di lui senza indugio, insieme al tuo cane. https://www.mondopets.it/articolo/rimuovere-il-tartaro-dai-denti-del-cane-639.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Azionare il raschietto con movimenti verso i basso, per non creare danni alle gengive del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare i denti al cane con il bicarbonato

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Cura dell'Animale

5 prodotti indispensabili per la cura del tuo cane

Cura dell'Animale

Come fare uno stripping domestico al cane

Cura dell'Animale

Cura e salute del cane maltese

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lucidare il pelo del proprio cane

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane