Come eliminare la forfora nel gatto

Tramite: O2O 01/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe possono andare soggetti alle stesse patologie di noi esseri umani. Soprattutto per ciò che riguarda il cuoio capelluto che, in un gatto, è rappresentato ovviamente dal pelo. Uno di questi fenomeni è senza dubbio la forfora, un contrattempo molto fastidioso nel gatto che, se non trattato fin dalla sua prima insorgenza, può causare disagio all'animale. In questa guida vogliamo illustrarvi come eliminare la forfora nel gatto in modo naturale, veloce e definitivo.

27

Occorrente

  • Spazzola a setole morbide
  • Cibi con omega3
  • Croccantini
  • Scatolette di cibo umido
37

Controllate la presenza di piccole scaglie bianche

La prima abitudine che ogni padrone di micio dovrebbe avere è quella di controllare, ogni mattina, il pelo del proprio gatto e verificare l'eventuale presenza di corpi estranei. Qualora si dovessero notare dei puntini bianchi sul pelo, allora non vi saranno proprio dubbi: il micio è affetto da forfora. Un problema che a lungo andare potrebbe causargli prurito ed indebolire la lucentezza e salute del suo pelo. Occorrerà dunque chiedere l'intervento del veterinario, affinché il medico possa scoprire la causa della formazione di forfora. Nel frattempo, comunque, sempre in accordo con il veterinario stesso, potrete senza dubbio porre in essere una serie di accorgimenti quotidiani per combattere la forfora nel vostro gatto. Vediamo come occorre comportarsi.

47

Spazzolate quotidianamente il pelo

Una prima regola per eliminare la forfora nel gatto è quella di spazzolarlo ogni giorno (prevalentemente di mattina). La spazzola utilizzata non dovrà essere a denti metallici ma a setole morbide. Così facendo, eliminerete i peli che si addensano sulla superficie del corpo del piccolo animale e soprattutto le cellule morte della pelle, due elementi che causano la presenza della forfora. Lo spazzolamento quotidiano del gatto consentirà inoltre di riattivare la circolazione sanguigna, con conseguente beneficio per la lucentezza e salute del suo pelo.

Continua la lettura
57

Somministrate cibi ricchi di omega3

Ma la forfora si combatte anche a..tavola. La regola vale anche per il vostro gatto. Per eliminare questo fastidioso problema, infatti, è bene assicurare un'alimentazione adeguata al proprio micio, con un corretto bilanciamento di cibi umidi e secchi. Verificate sempre la presenza nel cibo che acquistate di elementi omega3, utilissimi per combattere la forfora. Fate svolgere attività fisica al gatto, giocando con lui o impegnandolo (almeno 5 minuti al giorno) in qualche attività che possa fargli svolgere del movimento. La forfora, infatti, si annida nel pelo di gatti troppo sedentari.

67

Usate integratori di acidi grassi

Una corretta alimentazione prevede anche la somministrazione di integratori di acidi grassi essenziali, i quali saranno in grado di regolare le funzioni cellulari. Un gatto con funzioni cellulari ottimali non svilupperà mai la forfora. Se dunque notate che il gatto si gratta in continuazione e al manifestarsi dei primi sintomi di fastidio cutaneo, combattete la forfora nel modo che vi abbiamo illustrato: in pochi giorni il pelo del vostro amico felino tornerà davvero bello, lucente e soprattutto senza quelle fastidiose scagliette bianche che tanto disagio gli procuravano.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di qualsiasi intervento sul pelo del vostro gatto, chiedete consiglio ad un veterinario
  • Per eliminare la forfora nel gatto, non fategli mai il bagnetto: l'animale non tollera l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come eliminare l'odore della pipì di gatto in casa

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Gatti

Come profumare il tuo gatto

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano