Come eliminare le blatte dalla cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il caldo purtroppo arrivano spesso anche insetti poco graditi. Tra questi ci sono sicuramente le blatte, animali infestanti e certamente poco igienici. Riescono a intrufolarsi dappertutto, sono veloci ed escono solo la notte. Può capitarci, quindi, di fare lo sfortunato incontro se ci alziamo a prendere, ad esempio, una bottiglia d'acqua.
La cucina è la stanza che prediligono. Infatti qui possono trovare residui di cibo con cui nutrire la colonia. Fanno il nido nelle crepe dei muri, nelle intercapedini (ad esempio tra il muro e il battiscopa, se non aderiscono perfettamente) oppure possono risalire dagli scarichi.
Esistono degli insetticidi chimici che possiamo utilizzare per debellare questi fastidiosi insetti. Tuttavia non sempre si rivelano efficaci perché le blatte sono animali davvero resistenti. Oppure abbiamo animali e bambini in casa e non vogliamo esagerare coi prodotti chimici.
Ecco quindi come eliminare le blatte in cucina con un metodo naturale e poco dispendioso.

27

Occorrente

  • aceto di vino
  • polvere di borace
  • zucchero
  • bicarbonato di sodio
  • sale grosso
37

La prima cosa da fare per eliminare efficacemente le blatte è operare una pulizia a fondo. Svuotiamo tutti gli scaffali della nostra cucina ed eliminiamo tutti i residui di cibo. Laviamo poi ogni superficie con acqua e aceto e rimettiamo tutto a posto. Prestiamo attenzione di aver sigillato bene tutte le confezioni e che non perdano.
Puliamo con l'acqua e l'aceto anche i pavimenti.
L'aceto terrà le blatte lontane dagli scaffali (e anche da altri insetti), oltre a disinfettare per bene.
Se trovate l'odore dell'aceto di vino sgradevole, potete provare con l'aceto di mele, che ha un odore più delicato.

47

Prepariamo ora delle trappole naturali per eliminare le blatte che hanno colonizzato la nostra cucina.
Prendiamo della polvere di borace (potete reperirla facilmente in farmacia) e mischiatela con dello zucchero. A questo punto spargiamo la polvere così ottenuta sul pavimento, in prossimità delle pareti. Facciamo in modo di ripercorrere tutte le pareti, in modo che non esista una via per evitarla. In particolare, copriamo bene le zone più vicine agli scaffali con gli alimenti e intorno al lavello.
Le blatte passando sopra la polvere di borace (e ingerendola perché attratte dallo zucchero) infetteranno tutta la tana. In questo modo moriranno non solo le esploratrici, ma anche le blatte rimaste nella tana.

Continua la lettura
57

L'ultimo passaggio per eliminare in maniera definitiva le blatte dalla nostra cucina è quello di occuparci dello scarico del lavello. Infatti esiste la possibilità che non abbiano nidificato in casa ma che risalgano dagli scarichi.
Mischiamo del bicarbonato di sodio con del sale grosso. Gettiamo la polvere così ottenuta nello scarico e lasciate agire per pochi minuti. Versate poi nello scarico dell'acqua bollente ed evitate di usarlo per qualche ora.
In alternativa al sale, possiamo usare anche l'aceto. Mischiamo quindi del bicarbonato di sodio con l'aceto ed eseguite la stessa operazione.
Con queste tre semplici mosse possiamo essere certi di aver eliminato le blatte dalla nostra cucina. Possiamo utilizzare questi metodi anche in bagno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare l'arrivo delle blatte evitare assolutamente di lasciare briciole e rimasugli di cibo sul pavimento e sul tavolo
  • Chiudere eventuali crepe e fessure sui muri
  • Procedere ad una disinfestazione condominiale periodica
  • La polvere di borace non è del tutto innocua per l'uomo e per gli animali. Occhio quindi se avete bambini piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato

Invertebrati e Insetti

Come nutrire un geco leopardino

Rettili e Anfibi

Come allevare il geco leopardino

Rettili e Anfibi

Come allevare il drago barbuto australiano

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi degli scarafaggi

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea

Altri Mammiferi

Tutto sul castoro

Cani

10 trucchi per mantenere il vostro cane sano