Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, i cani accompagnati dai loro padroni, frequentano con maggiore assiduità parchi e giardini pubblici, aumentando, così, il rischio di essere attaccati dalle pulci. E' consigliabile agire celermente, le si deve eliminare prima che causino seri problemi di salute al nostro amico a quattro zampe. In commercio ci sono diversi preparati chimici, i quali vanno utilizzati solo dietro prescrizione del veterinario. Vi indicherò come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali.

24

Le pulci adulte depongono le uova, queste si schiudono e danno origine alle larve, le quali crescendo diventano adulte, rinnovando così il loro ciclo vitale. La pericolosità di questi parassiti è determinata dal fatto che si nutrono del sangue del cane, col pericolo di trasmettergli malattie a volte letali. Nella maggior parte dei casi, non vi è il pericolo che passino all'uomo, ma è meglio evitare di sperimentarlo.
E' bene ispezionare la cuccia e tenerla sempre molto pulita. Controlliamo spesso il pelo del cane, le pulci si vedono in contrasto con la pelle, anche se il pelo è scuro.
Ogni esemplare depone circa 20 uova per volta. L'obiettivo primario è uccidere gli adulti, per evitare che depongano altre uova.

34

Prima di adottare i classici farmaci antipulci, possiamo sperimentare con successo dei rimedi naturali molto efficaci.
Vi consiglio di applicare su di un collare realizzato con un foulard in cotone, 10 gocce di eucalipto e 10 gocce di lavanda, si possono utilizzare anche altri olii essenziali come menta, citronella e cedro. L'odore intenso stordirà le pulci, allontanandole. Con gli stessi olii si può lavare il pelo del cane, stando attenti che lo stesso non venga in contatto con dette sostanze.
Gli olii essenziali possono essere aggiunti anche allo shampoo.
Altrettanto utile è l'aceto bianco diluito in poca acqua, da spruzzare direttamente sul manto oppure su di un panno.

Continua la lettura
44

Molto indicato è l'olio di neem, lo si acquista in erboristeria (è un antirughe), l'odore è molto forte e persistente.
Da non sottovalutare le compresse a base di aglio per debellare le sole larve.
Un rimedio naturale interessante, poichè realizzato con ingredienti casalinghi, è il succo di limone (4 limoni), diluito in acqua (mezzo litro) insieme a del bicarbonato di sodio (2 cucchiai), col quale pulire il manto del cane ogni 2 giorni.
Il principio di base è sempre lo stesso, utilizzare sostanze irritanti ed acide che allontanino le pulci.
E' fondamentale pulire e disinfestare gli ambienti che il cane frequenta, nonchè i suoi oggetti: la cuccia, la coperta dove dorme, l'auto, il garage, il cortile, i giocattoli; è consigliabile passare dapprima l'aspirapolvere e poi lavare tutto con acqua e aceto.
Queste procedure vanno ripetute periodicamente, al fine di debellare definitivamente, o quasi, il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene