Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Tramite: O2O 16/03/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo e spesso è più fedele degli esseri umani e dà più compagnia. È importante però che il proprietario del pelosetto, di piccole o grandi dimensioni, abbia molto cura della sua salute e igiene. In caso di mancate vaccinazioni o inadeguatezza nei trattamenti riservati all'animale di compagnia, si può incorrere in gravi problemi di salute. Durante la stagione calda, ad esempio, non è raro che il cane ed il suo migliore amico, l'uomo, escano dalle abitazioni per passeggiate in parchi o giardini frequentati anche da altri animali. Si moltiplicano quindi i rischi di contagio per le malattie, oltre agli attacchi di parassiti. Tra questi le pulci sono tra i più frequenti e sono in grado di minare seriamente la salute dei quattro zampe, oltre a moltiplicarsi velocemente. Il nostro cane deve, di conseguenza, obbligatoriamente essere visto da un veterinario che prescriverà le cure del caso. Esistono però anche dei rimedi naturali efficaci per eliminare le pulci del cane, vediamo come è possibile.

27

Occorrente

  • Eucalipto,
  • Lavanda,
  • Menta,
  • Citronella,
  • Essenza di cedro,
  • aceto bianco,
  • Olio di neem,
  • Bicarbonato,
  • Limone,
  • Aglio.
37

Disinfestazione cuccia

Dobbiamo sapere che il ciclo riproduttivo delle pulci è molto rapido. Quando una pulce adulta depone le uova, esse con la loro apertura originano la larva. In seguito alla sua crescita si ha la deposizione di nuove uova e i cicli riproduttivi e vitali hanno nuovamente vita. Le pulci si nutrono del sangue del cane e degli animali infettati. Possono anche essere trasmessi all'uomo. Questi parassiti, oltre alla trasmissione di malattie, possono dare fastidiosi pruriti all'animale e arrivare se non eliminati a debilitarlo molto. Importante è la prevenzione, quindi procedere nel fare morire le pulci adulte. Visto però che ogni parassita è in grado di deporre bel 20 uova, è il caso di iniziare la prevenzione, procedendo alla disinfezione della cuccia e degli ambienti in cui il nostro cane è solito fermarsi a riposare o sostare.

47

Uso Eucalipto e lavanda

Utilizziamo un foulard che non usiamo più e prepariamo un collare, magari cerchiamo che sia in fibra naturale, come il cotone. Versiamo nel collare improvvisato una decina di gocce di eucalipto ed altrettante di lavanda. In erboristeria possiamo acquistare degli oli essenziali, assolutamente naturali. La menta, la citronella e l'essenza dei cedri danno lo stesso risultato contro i parassiti. Ricordiamo che alcune di queste fragranze sono in grado di levarci di torno le fastidiose zanzare. Gli odori che emanano questi oli naturali stordiscono le pulci e le fanno staccare dalla pelle del cane. Diviene facile ucciderle, allontanarle e liberare l'animale dai parassiti. Il nostro amico a quattro zampe può essere lavato con gli oli che abbiamo menzionato, senza però ingerirli. L'aceto è un'altra sostanza che arreca beneficio contro le pulci e i parassiti, soprattutto se spruzzato direttamente sul pelo del cane. I vari oli possono essere mescolati allo shampoo abituale e il nostro animale va regolarmente spazzolato. Lo stesso trattamento a base di oli è utile anche per la cuccia.

Continua la lettura
57

Olio di neem

Un altro prodotto naturale da acquistare nelle erboristerie è l'olio di neem, usato anche per togliere o stendere ogni ruga o piega di espressione sul viso dalle donne. L'olio di neem emana un odore intenso e che dura a lungo. Le larve inoltre possono essere eliminate con compresse imbevute di aglio spremuto. Succo di limone mescolato a bicarbonato di sodio e diluiti in acqua forniscono un buon sistema di prevenzione per la pulizia del pelo del nostro cane. Si dovrebbe procedere alla pulizia ogni giorno oppure a giorni alterni. La disinfestazione totale è comunque alla base della prevenzione e questa deve avvenire durante tutto l'anno. È infatti importante disinfestare: la cuccia, la coperta dove dorme, l'auto, il garage, il cortile, i giocattoli. L'uso di aspirapolveri è d'obbligo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è la prevenzione e i trattamenti costanti e frequenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lucidare il pelo del proprio cane

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Pulci e zecche : Come eliminarle

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Muta del cane: consigli pratici