Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli che vivono molto tempo fuori casa come i gatti, incorrono spesso in un problema fastidioso, quello delle pulci. Le pulci sono piccoli parassiti che possono insediarsi sul pelo del gatto, provocando prurito, escoriazioni, perdite di pelo e un generale senso di fastidio nel nostro animale. In commercio esistono numerosi farmaci e repellenti, studiati per evitare o risolvere questo problema, ma sono pur sempre agenti chimici che potrebbero alla lunga provocare allergie o altri problemi ai nostri felini. Non tutti sanno però che esistono anche dei rimedi del tutto naturali per allontanare le pulci, semplicemente ricorrendo a sostanze che abbiamo in casa normalmente e che possiamo trasformare in nostri alleati per la guerra contro questi fastidiosi parassiti. In questa guida andremo quinidi a vedere come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Limone, aglio, bicarbonato, salvia, alloro, eucalipto
37

Spruzzare il mantello del gatto con un decotto di acqua e limone

Uno dei rimedi casalinghi più semplici che potete facilmente adottare è questo: mettete a bollire in 500 ml d'acqua due limoni tagliati a metà, filtrate poi il decotto, aggiungetevi due cucchiai di bicarbonato e versatelo in una bottiglietta spray. Spruzzate infine il mantello del vostro gatto con questa soluzione, spazzolatelo e lasciate asciugare il pelo del micio all'aria, ottenendo da subito risultati apprezzabili.

47

Utilizzare gli estratti di aglio , olio di neem o lozione a base di citronella

Molto spesso però i gatti non apprezzano l'odore, né il sapore dell'aglio, in questi casi è possibile acquistare in erboristeria degli estratti d'aglio, che il gatto assumerà molto più facilmente. Per essere assolutamente certi che il vostro amico a quattro zampe sia immune dai parassiti, sempre in erboristeria potete trovare l'olio di neem, il cui forte odore tiene lontane le tanto odiate pulci, come anche le lozioni a base di citronella, utili anche in caso di zecche.

Continua la lettura
57

Preparare decotti a base di erbe aromatiche

Altrettanto efficaci sono infine i decotti a base di erbe aromatiche, come eucalipto, salvia o alloro, che andranno spruzzati sul pelo del nostro animale a più riprese, poiché il gatto passa molto tempo a leccarsi e potrebbe eliminare il preparato dal suo pelo, scoprendosi così all'attacco dei parassiti. Mettere il preparato sul filo della schiena, dove il gatto fatica ad arrivare con la lingua, potrebbe rivelarsi un'ottima idea per allungare il periodo di efficienza del composto.

67

Lavare di tanto in tanto il gatto con saponi specifici

Inutile dire che per debellare efficacemente l'infestazione parassitaria e liberare il vostro micio dalle tanto fastidiose pulci è bene ogni tanto lavarlo. Sebbene sia nota a tutti la proverbiale antipatia che i felini nutrono per l'acqua è nonostante i nostri piccoli amici siano animali molto puliti, che non necessitano di particolari cure e attenzioni dal punto vista igenico, nei casi in cui le pulci siano particolarmente difficili da mandar via è consigliato di tanto in tanto fare un bagnetto. Attenzione però, i nostri amici gatti hanno un ph della pelle molto delicato, è bene dunque utilizzare saponi specifici, per non provocargli irritazioni e per mantenere in salute il loro mantello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete spesso la terapia, per protegere il gatto al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare le pulci sui gatti

Gatti

Rimedi naturale per pulire i denti del gatto

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come eliminare la forfora nel gatto

Gatti

Come intervenire in caso di pulci in giardino

Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Gatti

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dal divano

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto