Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli che vivono molto tempo fuori casa come i gatti, incorrono spesso in un problema fastidioso, quello delle pulci. Le pulci sono piccoli parassiti che possono insediarsi sul pelo del gatto, provocando prurito, escoriazioni, perdite di pelo e un generale senso di fastidio nel nostro animale. In commercio esistono numerosi farmaci e repellenti, studiati per evitare o risolvere questo problema, ma sono pur sempre agenti chimici che potrebbero alla lunga provocare allergie o altri problemi ai nostri felini. Non tutti sanno però che esistono anche dei rimedi del tutto naturali per allontanare le pulci, semplicemente ricorrendo a sostanze che abbiamo in casa normalmente e che possiamo trasformare in nostri alleati per la guerra contro questi fastidiosi parassiti. In questa guida andremo quinidi a vedere come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Limone, aglio, bicarbonato, salvia, alloro, eucalipto
37

Uno dei rimedi casalinghi più semplici che potete facilmente adottare è questo: mettete a bollire in 500 ml d'acqua due limoni tagliati a meta', filtrate poi il decotto, aggiungetevi due cucchiai di bicarbonato e versatelo in una bottiglietta spray. Spruzzate infine il mantello del vostro gatto con questa soluzione, spazzolatelo e lasciate asciugare il pelo del micio all'aria, ottenendo da subito risultati apprezzabili.

47

Molto spesso però i gatti non apprezzano l'odore, né il sapore dell'aglio, in questi casi è possibile acquistare in erboristeria degli estratti d'aglio, che il gatto assumerà molto più facilmente. Per essere assolutamente certi che il vostro amico a quattro zampe sia immune dai parassiti, sempre in erboristeria potete trovare l'olio di neem, il cui forte odore tiene lontane le tanto odiate pulci, come anche le lozioni a base di citronella, utili anche in caso di zecche.

Continua la lettura
57

Altrettanto efficaci sono infine i decotti a base di erbe aromatiche, come eucalipto, salvia o alloro, che andranno spruzzati sul pelo del nostro animale a più riprese, poiché il gatto passa molto tempo a leccarsi e potrebbe eliminare il preparato dal suo pelo, scoprendosi così all'attacco dei parassiti. Mettere il preparato sul filo della schiena, dove il gatto fatica ad arrivare con la lingua, potrebbe rivelarsi un'ottima idea per allungare il periodo di efficenza del composto.

67

Inutile dire che per debellare efficacemente l'infestazione parassitaria e liberare il vostro micio dalle tanto fastidiose pulci è bene ogni tanto lavarlo. Sebbene sia nota a tutti la proverbiale antipatia che i felini nutrono per l'acqua è nonostante i nostri piccoli amici siano animali molto puliti, che non necessitano di particolari cure e attenzioni dal punto vista igenico, nei casi in cui le pulci siano particolarmente difficili da mandar via è consigliato di tanto in tanto fare un bagnetto. Attenzione però, i nostri amici gatti hanno un ph della pelle molto delicato, è bene dunque utilizzare saponi specifici, per non provocargli irritazioni e per mantenere in salute il loro mantello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete spesso la terapia, per protegere il gatto al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

Cani

Come preparare un repellente naturale per le pulci

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Gatti: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi