Come eliminare le pulci sui gatti

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Se abbiamo dei gatti è importante sapere che specie se amano uscire fuori dalla casa, possono incorrere nelle pulci. Se ciò accade diventa abbastanza difficile gestire la situazione, per cui è opportuno intervenire con dei prodotti adeguati atti a scongiurare l'invasione di questi insetti, oppure se già presenti ad eliminarli del tutto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come eliminare l'inconveniente.

26
Occorrente
  • Antiparassitario liquido
  • Shampoo o lozioni
  • Antiparassitario in polvere
36

È relativamente semplice capire se il nostro amico è disturbato da qualche parassita; infatti, comincerà sicuramente a grattarsi molto più del solito, e bisogna intervenire il prima possibile, per evitare che la situazione peggiori. In commercio esiste una vasta gamma di antiparassitari, più o meno efficaci, quindi per scegliere il più adatto è consigliato il parere del veterinario.

46

È inoltre più che opportuno utilizzarne uno anche nell'ambiente frequentato dal micio, perché è facile trovarvi uova di parassiti, e la cosa migliore per voi e per lui, è eliminarle quanto prima. Bisogna assicurarsi che i prodotti per la prevenzione agiscano rapidamente per uccidere le pulci presenti, e che il loro effetto sia di lunga durata. Molto indicati per il gatto sono gli antiparassitari a lento rilascio, contenenti l'insetticida liquido che si deposita sulla pelle, e si diffonde sul resto della superficie corporea entro le 24 ore. Alcuni di questi prodotti sono stati studiati in modo da proteggere non solo il gatto dalle pulci adulte, ma anche l'ambiente in cui l'animale vive, e per estensione anche noi. Se invece il gatto è abituato all'acqua e può essere facilmente lavato, la soluzione più facile è optare per dei prodotti specifici per la pulizia del pelo, come ad esempio lo shampoo o lozioni antiparassitarie.

Continua la lettura
56

Quella più complessa forse la peggiore, sarebbe applicare sul micio della polvere insetticida specifica per i parassiti esterni, anche se molti gatti scappano dopo la prima applicazione, perché ha un odore molto forte e dà dei problemi se leccata e, successivamente ingerita dal micio stesso. Qualunque antiparassitario si scelga, è opportuno usarlo una volta al mese nei periodi più caldi dell'anno, e invece a mesi alterni durante l'inverno. Se il gatto tuttavia è abituato a girovagare per giardini e cortili e non ha proprio voglia di restare chiuso in casa, sarebbe bene applicare il prodotto almeno una volta al mese a prescindere dal clima, e per prevenire o debellare ogni possibile attacco parassitario in totale sicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come intervenire in caso di pulci in giardino

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Gatti: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

5 giochi per gatti fai da te

Gatti

Cosa fare se i vostri gatti litigano

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose