Come estirpare una spina nella zampa del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono animali dotati di un forte spirito di esplorazione. Purtroppo la loro curiosità li porta talvolta ad entrare in contatto con insidie tanto piccole quanto pericolose. Non è raro infatti che durante una passeggiata al parco il cane possa conficcarsi una Spina Nella Zampa.
Per quanto un incidente come questo possa sembrare banale, è bene non sottovalutarlo perché può causare dei problemi di salute anche gravi al vostro fedele amico. Se il cane ha una spina nella zampa, è opportuno toglierla quanto prima. A seconda di quanto la scheggia si sia infilata in profondità, sarà possibile rimuoverla in casa o ricorrere all'ambulatorio veterinario.
In questa guida vi illustrerò come estirpare una spina nella zampa del cane.

27

Occorrente

  • Guanti di lattice
  • Pinzette
  • Lozione disinfettante
  • Cotone idrofilo
  • Garza
  • Pomata antibiotica
37

Capire se il vostro cane si è conficcato una spina nella zampa non è difficile. Se l'animale emette improvvisamente un guaito di dolore o se notate che non riesce più ad appoggiare bene l'arto, è molto probabile che si sia infilzato con una scheggia. Potreste anche notare che si lecca ripetutamente la zampa, nel tentativo di togliersi la spina da solo.
In questi casi è importante intervenire prima possibile, per evitare che si sviluppi un'infezione. A seconda di come l'animale reagisce alla situazione, valutate come comportarvi. Se il cane è molto agitato, per prima cosa è meglio che cerchiate di calmarlo, parlandogli con tono dolce e facendogli delle carezze. Non fatelo camminare, ma prendetelo in braccio per evitare che, continuando a toccare il suolo con le zampe, la spina si introduca ulteriormente sottopelle.

47

Se la spina si è conficcata solo parzialmente nella zampa, o se si trova vicino all'epidermide, potete intervenire in prima persona. Per favorire l'estrazione della spina, provate ad aiutarvi con l'acqua calda.
Munitevi di guanti di lattice, pinzette e lozione disinfettante. Immergete la zampa del cane in acqua tiepida per alcuni istanti. Toglietela dall'acqua e con le pinzette provate ad estirpare la spina. Nel farlo, procedete con movimenti delicati e graduali, per evitare che la spina si spezzi. Per essere più precisi possibile, potete illuminare la zona interessata con una lampada.
Se la spina è visibile in superficie, l'estrazione sarà più semplice. Se invece si trova più in profondità, provate ad esercitare una pressione ai lati della ferita per favorirne l'uscita.
Se il vostro cane è a pelo lungo, per facilitare l'operazione dovrete tosarlo nell'area interessata con delle forbici.

Continua la lettura
57

Una volta estratta la spina, accertatevi che non vi siano ulteriori corpi estranei in altre zone della zampa. Procedete poi a pulire la ferita con una lozione disinfettante. Mentre questa fa effetto, distraete il cane in modo che non vada a toccarsi la zampa. Applicate una pomata antibiotica per alcuni giorni, in modo da favorire una completa guarigione. Se vedete che il cane tende a leccarsi in quel punto, sarà opportuno fasciare la zona con una garza.
Una ferita di questo tipo dovrebbe guarire entro 2 settimane. Se non notate un miglioramento o se l'infezione peggiora, portate subito il vostro cane dal veterinario.

67

Nel caso in cui la spina si sia invece conficcata molto in profondità, la zona diventerà gonfia e calda, e il cane mostrerà segni di sofferenza. In questo caso per l'estrazione sarà necessario l'intervento del veterinario.
Non sottovalutate mai questo tipo di incidente. Se trascurata, una spina nella zampa può portare alla formazione di un ascesso e ad un'infezione, per la quale si renderebbe necessario un intervento doloroso per il vostro animale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate lo stato dei polpastrelli del cane ogni volta che lo portate fuori casa. Teneteli sempre puliti e assicuratevi che siano privi di ferite per evitare infezioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a dare la zampa

Insegnare al proprio cane a dare la zampa può sembrare inizialmente difficile, ma in realtà bastano poche e semplici mosse per abituarlo ad un gesto che poi diventerà naturale e molto utile per voi quando dovrete accorciargli le unghie o portarlo dal...
Cani

Come togliere la resina dalla zampa del cane

Quando hai ad a che fare con un animale domestico, devi soddisfare le sue esigenze e mantenerlo in salute e conservarne la pulizia; nelle passeggiate nei parchi, può capitare che scorrazzando nel verde, il cane incappa in qualche zona adiacente agli...
Cani

Come impedire al cane di leccarsi le zampe

Capita molto spesso che il cane si lecchi ripetutamente le zampe. Questo fa parte del comportamento di un cane normale ed è parte integrante del loro linguaggio del corpo subconscio, proprio come i bambini battono i piedi o giocano con i capelli. Diventa...
Cani

Come fare una fasciatura AL cane

Se avete un cane in casa, è utile sapere come comportarsi nel caso in cui il vostro cane si dovesse ferire. È utile che voi conosciate delle tecniche di primo soccorso da prestare al vostro cane: nella guida seguente vogliamo offrirvi alcuni consigli...
Cani

Come evitare che il cane si gratti una ferita

Se abbiamo un cane e gli capita di farsi male giocando nel giardino, dopo averlo sottoposto alle cure del caso e ad eventuali fasciature, dobbiamo fare in modo che non si gratti la ferita, per evitare che possa incorrere in una riapertura di eventuali...
Cani

Come proteggere il cane dai forasacchi

Con la stagione estiva fare delle belle passeggiate con il cane è l'ideale. Infatti, sacrificati dal periodo invernale o dalle giornate piovose, i nostri amici a quattro zampe e non solo loro, devono rimanere spesso rintanati in casa. Quindi, cosa c'è...
Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Il cane è sicuramente un animale molto bello ed affascinante. Molte sono infatti le qualità che questo animale possiede: si rivela infatti un ottimo guardiano per la nostra abitazione, un perfetto animale da compagnia e soprattutto un buon amico e compagno...
Cani

Come addestrare il tuo cane

L'addestramento del cane rappresenta una parte molto importante dell'interazione con lui, soprattutto durante i primi mesi. Questo include l'insegnamento a camminare al guinzaglio, l'obbedienza ai comandi, la socializzazione attraverso la parole e i gesti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.