Come estirpare una spina nella zampa del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono animali dotati di un forte spirito di esplorazione. Purtroppo la loro curiosità li porta talvolta ad entrare in contatto con insidie tanto piccole quanto pericolose. Non è raro infatti che durante una passeggiata al parco il cane possa conficcarsi una Spina Nella Zampa.
Per quanto un incidente come questo possa sembrare banale, è bene non sottovalutarlo perché può causare dei problemi di salute anche gravi al vostro fedele amico. Se il cane ha una spina nella zampa, è opportuno toglierla quanto prima. A seconda di quanto la scheggia si sia infilata in profondità, sarà possibile rimuoverla in casa o ricorrere all'ambulatorio veterinario.
In questa guida vi illustrerò come estirpare una spina nella zampa del cane.

27

Occorrente

  • Guanti di lattice
  • Pinzette
  • Lozione disinfettante
  • Cotone idrofilo
  • Garza
  • Pomata antibiotica
37

Capire se il vostro cane si è conficcato una spina nella zampa non è difficile. Se l'animale emette improvvisamente un guaito di dolore o se notate che non riesce più ad appoggiare bene l'arto, è molto probabile che si sia infilzato con una scheggia. Potreste anche notare che si lecca ripetutamente la zampa, nel tentativo di togliersi la spina da solo.
In questi casi è importante intervenire prima possibile, per evitare che si sviluppi un'infezione. A seconda di come l'animale reagisce alla situazione, valutate come comportarvi. Se il cane è molto agitato, per prima cosa è meglio che cerchiate di calmarlo, parlandogli con tono dolce e facendogli delle carezze. Non fatelo camminare, ma prendetelo in braccio per evitare che, continuando a toccare il suolo con le zampe, la spina si introduca ulteriormente sottopelle.

47

Se la spina si è conficcata solo parzialmente nella zampa, o se si trova vicino all'epidermide, potete intervenire in prima persona. Per favorire l'estrazione della spina, provate ad aiutarvi con l'acqua calda.
Munitevi di guanti di lattice, pinzette e lozione disinfettante. Immergete la zampa del cane in acqua tiepida per alcuni istanti. Toglietela dall'acqua e con le pinzette provate ad estirpare la spina. Nel farlo, procedete con movimenti delicati e graduali, per evitare che la spina si spezzi. Per essere più precisi possibile, potete illuminare la zona interessata con una lampada.
Se la spina è visibile in superficie, l'estrazione sarà più semplice. Se invece si trova più in profondità, provate ad esercitare una pressione ai lati della ferita per favorirne l'uscita.
Se il vostro cane è a pelo lungo, per facilitare l'operazione dovrete tosarlo nell'area interessata con delle forbici.

Continua la lettura
57

Una volta estratta la spina, accertatevi che non vi siano ulteriori corpi estranei in altre zone della zampa. Procedete poi a pulire la ferita con una lozione disinfettante. Mentre questa fa effetto, distraete il cane in modo che non vada a toccarsi la zampa. Applicate una pomata antibiotica per alcuni giorni, in modo da favorire una completa guarigione. Se vedete che il cane tende a leccarsi in quel punto, sarà opportuno fasciare la zona con una garza.
Una ferita di questo tipo dovrebbe guarire entro 2 settimane. Se non notate un miglioramento o se l'infezione peggiora, portate subito il vostro cane dal veterinario.

67

Nel caso in cui la spina si sia invece conficcata molto in profondità, la zona diventerà gonfia e calda, e il cane mostrerà segni di sofferenza. In questo caso per l'estrazione sarà necessario l'intervento del veterinario.
Non sottovalutate mai questo tipo di incidente. Se trascurata, una spina nella zampa può portare alla formazione di un ascesso e ad un'infezione, per la quale si renderebbe necessario un intervento doloroso per il vostro animale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate lo stato dei polpastrelli del cane ogni volta che lo portate fuori casa. Teneteli sempre puliti e assicuratevi che siano privi di ferite per evitare infezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a dare la zampa

Cani

Come togliere la resina dalla zampa del cane

Cani

Come impedire al cane di leccarsi le zampe

Cani

Come fare una fasciatura AL cane

Cani

Come evitare che il cane si gratti una ferita

Cani

Come proteggere il cane dai forasacchi

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come addestrare il tuo cane