Come evitare che il cane attacchi il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'inimicizia fra il cane ed il gatto è proverbiale; si sono scritti libri, pubblicati films e disegnati fumetti a bizzeffe su quest'argomento. In verità non si tratta del tutto di una leggenda metropolitana; infatti, riferendosi a due persone che non sono compatibili fra di loro e non riescono a stare vicini senza cozzare li si paragona, a ragione, al cane con il gatto. A volte è difficoltoso combattere contro le leggi della natura, perché il carattere ed i comportamenti di ciascuno di questi due animali domestici sono totalmente diversi: il cane è socievole, festoso, fedele, amorevole. Il gatto di contro è indipendente, autonomo, attento e affettuoso anch'esso, ma nei tempi e nei modi che gli sono più congeniali. Se dovessimo decidere di tenere in casa entrambi, sarà fisiologico e molto probabile che possa nascere qualche problema di convivenza. La guida ci verrà in aiuto con degli utili suggerimenti e ci spiegherà come evitare che il cane attacchi il gatto, specialmente se si sono incontrati da poco tempo. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Pazienza, costanza, determinazione, cane, gatto e i loro croccantini preferiti.
37

Se si sceglie di prendere in casa, con voi e con il vostro cane, un gattino appena svezzato, l'impresa risulterà più semplice, perché il cane si mostrerà più incline e disponibile ad accettarlo. Infatti, se avete un cane già adulto, con un cucciolo di gatto riuscirete ad abituarlo alla nuova presenza senza particolari traumi. Anzi, potrebbe anche succedere che il cane, maschio o femmina che sia, inizi a fare quasi da "balia" al nuovo cucciolo di casa. Allo stesso modo, se invece è il vostro cane ad essere un cucciolo, abituatelo alla presenza dei felini fin dai primi mesi di vita. Crescendo già con gatti intorno diventerà più docile e mansueto nei loro confronti anche da adulto.

47

Un altro consiglio per evitare che il cane attacchi il gatto è quello di farlo interagire con gatti che già vivono con altri cani in casa. Se avete amici con gatti abituati ai cani, chiedetegli di portarlo da voi per una giornata. Provate a farli interagire e vedete come reagiscono, naturalmente sempre in vostra presenza. Potrete così intervenire in caso notiate che il vostro cane stia per attaccare il micio. Molto importante è far avvenire il primo incontro in un ambiente tranquillo per entrambi gli animali: se entrambi si sentono sereni, il rapporto tra i due non potrà che prendere la giusta piega.

Continua la lettura
57

Se il vostro cane non ne vuole proprio sapere di "condividervi" con un gatto e lo attacca ripetutamente, non vi resta che armarvi di santa pazienza. Come detto, se l'incontro avviene da adulti il percorso di interazione sarà più complicato, ma non impossibile. Dovete cercare di non presentare il micio al cane come una minaccia. Non lesinate al vostro cane le attenzioni e le coccole che gli avete sempre dato. Fategli capire che avranno sempre un posto speciale nel vostro cuore e il gatto non gli toglierà certo il vostro affetto. Alzate la voce se vedete che il cane sta per attaccare il gatto, istruitelo alla nuova presenza. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il gatto è un cucciolo, sarà più semplice farlo accettare dal cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane alla presenza del gatto

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Come educare un cane a stare con un gatto

Cani

Come far accettare al cane l'arrivo di un gatto in famiglia

Cani

Come difendersi dagli attacchi dei cani

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Cani

Cani

Come insegnare al gatto a usare la gattaiola