Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un gatto abituato a vivere in un ambiente domestico conduce una vita decisamente più agiata rispetto a quella di un randagio; d'altra parte, il nostro gatto ha bisogno di seguire anche gli stimoli che la natura gli fornisce. È difatti importante essere in possesso di alcuni giochi studiati apposta per questi piccoli felini domestici, come tiragraffi e giochi interattivi in grado di stimolarne l'istinto di predatore. Essi sono inoltre utilissimi per catturare la sua attenzione e agevolarne l'esercizio fisico. Gli amanti dei gatti ritengono che il proprio animale debba trovarsi spesso a contatto con la natura, senza correre rischi di alcun tipo. Nella nostra guida analizzeremo quali sono gli accorgimenti da osservare per evitare che il gatto corra pericoli fuori casa.

25

Per prima cosa, qualora se ne avesse la possibilità, occorre costruire un recinto all'aperto che delimiti uno spazio dedicato appositamente al gatto. L'ideale sarebbe disporre di un giardino, ma si trova una valida soluzione alternativa anche se si ha un'abitazione con almeno un balcone di medie dimensioni. Questo permette al micio di divertirsi e allo stesso tempo essere al sicuro, soprattutto se il recinto costruito è abbastanza alto da impedirgli di uscire in un sol balzo. Purtroppo non tutti possiedono lo spazio adatto, soprattutto vivendo in città, dunque bisognerà avvalersi di altri sistemi per limitare i pericoli. La frequentazione di un giardino, di un parco o di un cortile, può aumentare il rischio di contrarre malattie diffuse dai randagi, da gatti non vaccinati oppure da altri animali. Per questo motivo è fondamentale vaccinare il nostro gatto, offrendogli un'ulteriore protezione.

35

In secondo luogo, è opportuno dotare il proprio gatto di un microchip, in modo tale che possa essere facilmente ritrovato nel caso in cui dovesse perdersi. Anche l'uso di un collare sul quale incidere il numero di telefono del proprietario si rivela un'ottima soluzione: vi consigliamo di sceglierne uno che sia sicuro, resistente e possibilmente catarifrangente. Per ridurre i pericoli in cui potrebbe incappare il nostro micio, evitiamo di farlo uscire di notte, in quanto col buio i pericoli aumentano e i gatti possono essere abbagliati dai fari delle automobili sulla strada, rischiando di essere investiti e, nel peggiore dei casi, di restare uccisi. In alcuni casi, qualora si tratti di un maschio, valutiamo l'eventualità di far castrare il nostro gatto: questo per ridurre i rischi di combattimenti con altri gatti ed evitare che vaghi per chilometri alla ricerca di una compagna, rischiando peraltro di perdere la strada di casa. Anche nel caso di una gatta, è bene che essa sia sterilizzata, a meno che non si voglia avere una cucciolata ovviamente. Ad ogni modo consigliamo la sterilizzazione dei vostri felini come ultimissima soluzione.

Continua la lettura
45

Addestrare un gatto non è cosa semplice, ma si può tentare di insegnargli a rispondere a determinati comandi. Alcuni scelgono di insegnare al proprio gatto a camminare al guinzaglio per evitare che si allontani e questa non è una facile impresa né per noi né per il nostro gatto: è sicuramente più semplice addestrare un cucciolo, poiché un gatto adulto difficilmente riesce ad accettare l'uso del collare. Dunque non dobbiamo stupirci se il nostro gatto oppone resistenza, oprattutto i primi tempi. Questa è un'operazione che richiede tempo e pazienza, ma non sempre si rivela fallimentare. Un'ultima cosa importante da fare è controllare il gatto al rientro a casa, per assicurarci che non abbia contratto zecche o altri parassiti e che non presenti ferite di un qualunque genere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualunque dubbio è bene rivolgersi al proprio veterinario
  • È importante curare l'igiene di un gatto specialmente nel caso in cui gli sia permesso uscire di casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane